Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Kleine Kantate
per: Kinderchor (SMez) mit Instrumenten
Einzelstimme
№ dell’articolo: 212520
Zwei Trompeten, Horn, Posaune und Tuba
per: 5 ottoni
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 246081
cd
№ dell’articolo: 486450
per: CORNO DA CACCIA (TRP) ORG
№ dell’articolo: 486439
Tanzsuite für Saxophon-Quartett
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 206769
8 ausgewählte Volkslieder Nr.6
per: für Chor SATB
partitura corale
№ dell’articolo: 216990
für Violine und Orchester
Hawkes Pocket Scores HPS 866
per: violino, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 215128
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 245207
per: MEL INST GLO SCHLAGW
Partitura
№ dell’articolo: 228917
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 561523
VI. szimfónia op. 62
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 274405
Partitura
№ dell’articolo: 558362
Nr. 3 der "Quatre pièces pour orgue"
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 275231
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 273498
op. 79
per: für Sopran, Alt, Tenor, Bass (ohne Worte - solistisch oder chorisch ) Oboe und Violoncello
Partitur
№ dell’articolo: 273130
per: pianoforte
№ dell’articolo: 244672
Klassik
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 244159
per: organo
№ dell’articolo: 192457
per: 3 violoncelli
№ dell’articolo: 192300
H.T. Fitzsimons Co
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 218304
Suite Nr. 3 für Streicher
Eulenburg Orchestral Series
per: Orchestra d'archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1552130
BB 114
Breitkopf Urtext Edition
per: orchestra d'archi, pianoforte, celesta, timpani, percussione, arpa
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 661805
BB 114
Breitkopf Urtext Edition
per: orchestra d'archi, pianoforte, celesta, timpani, percussione, arpa
perucssione (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 661784
per: armonium
spartito
№ dell’articolo: 1202815
Klassik
per: Narrator and Piano Quintet
Partitura
№ dell’articolo: 622615
№ dell’articolo: 615159
per: tuba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 780921
Seven Threnodies for String Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1622022
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 621526
per: organo
№ dell’articolo: 311616
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 311278
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 298616
A Morgenmusik
per: 2 Trompeten (Flügelhörner), 2 Posaunen (Hörner) und Tuba ad libitum
Einzelstimme
№ dell’articolo: 299782
(Urtext)
per: orchestra sinfonica
parte(i)
№ dell’articolo: 300973
per: POS (VC) KLAV
№ dell’articolo: 301312
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 325866
Klassik
per: Soloists [STBar], Mixed Choir [SATB] and Orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 325087
Granados Goyescas
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 324796
pour deux pianos et orchestre
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 326693
Klassik
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 324102
Granados Goyescas
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324623
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324594
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324552
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324517
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324507
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324483
Klassik
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 324362
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 634359
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera