Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
D Abendkonzert - Nr. 4: Variationen
per: clarinetto, orchestra d'archi
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1582566
Adapted for School Bands
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1618792
3. Abend "Schweigt der Mensch laute Lust"
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204094
4. Ungeheuer und rot erscheint die Wintersonne
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204065
3. Stille Quellen "Flieht auch der Jugend Glanz"GeWV 55
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 204048
Carmina latina
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203982
8. Mandalay "Wo der alte Moulmeintempel"GeWV 31
per: coro misto (SSCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203922
op. 56
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 203832
"Das ist das Beste auf der Welt"op. 42/1
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203662
3. Römische Weinsprüche; "Pete me imple" (lat.)
per: coro maschile
Chorstimme
№ dell’articolo: 203650
per: Women's Choir [SSA] and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 198617
3. Herr, schicke, was du willt
per: coro femminile (SMsC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202385
1. Die Gezeiten "Was geboren ward, muss sterben"
per: coro femminile (SMsC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202381
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 202082
March
Direktion
№ dell’articolo: 1623826
Gallop
per: orchestra di fiati
Stimmensatz Schweizer-Stimmen
№ dell’articolo: 781573
3. Ich bin das Licht der Welt
per: gemischter Chor (SATTBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 203543
"Veni sanctificator"
per: coro misto (SCBr) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203496
"Freunde, höret unser Musizieren"
per: coro maschile
partitura corale (coro 1)
№ dell’articolo: 203360
3. Plumps "Der Frosch und eine Kröte"
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203311
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 203255
4. Der Mond ist aufgegangen
per: Männerchor (TTBB) und Kinderchor (SA)
partitura corale
№ dell’articolo: 203189
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203157
aus der Oper "Hamlet"
per: voce (baritono), pianoforte
№ dell’articolo: 353174
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1060040
Alister McAlpine's Lament
Oversized, spiral-bound score
Daehn Publications
per: orchestra di fiati
partitura (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 1059852
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1059943
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1068672
Grand Potpourri
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1065641
Grand Potpourri
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1065447
Sextet
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1066276
BOVACO Classic CB
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1020054
Daehn Publications
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1060533
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1060326
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 312742
Buch
№ dell’articolo: 1014816
4. Singt, VögelGeWV 45
per: gemischter Chor (SSAATBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 136585
An dem ersten Tage der Woche kommt Maria Magdalena
per: Sopran solo, Tenor solo, Bass solo, Gemischter Chor (SATB)
partitura corale
№ dell’articolo: 115621
per: Flöten (2), Cembalo, Streichorchester
Partitura
№ dell’articolo: 115479
Epistelmotette zum 25. Sonntag nach Trinitatis
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115410
Epistelmotette für den Sonntag Lätare
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 115385
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 102046
Nr. 2 Wiegenlied: "Schlaf ein, gewiegt an meiner Brust" (Verlagskopie) (Editor's copy)
per: voce (soprano), pianoforte
№ dell’articolo: 100463
op. 27
per: pianoforte
№ dell’articolo: 184313
per: pianoforte
№ dell’articolo: 184309
op. 99
per: chitarra, orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 171054
per: violino, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1535028
aus der Suite op. 21
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1015667