Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601047
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601038
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1598132
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1598131
per: 4 ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1578704
per: tromba [cornetta], pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1576880
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1576654
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1576633
per: big band
spartito
№ dell’articolo: 1570491
per: trombone contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1569348
per: clarinetto basso
spartito
№ dell’articolo: 1571237
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1571236
per: flauto a becco contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1571234
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1571216
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1568675
per: sassofono soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1568662
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1571987
per: tromba [cornetta], pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1571937
per: flauto a becco contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1571895
per: flauto a becco basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1571894
per: Trombone
spartito
№ dell’articolo: 1272553
per: trombone basso
spartito
№ dell’articolo: 1272527
Aria from Turandot
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1316501
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1272453
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1314687
March Format
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1314653
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1314570
from Cavalleria Rusticana (March Format)
per: coro misto, orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1314545
per: tuba (Si bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574985
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574983
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574974
per: cornetta (mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574972
per: flauto a becco tenore, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574969
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574967
per: trombino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574965
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574778
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1574766
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1572343
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1572342
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1572339
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1572336
per: 5 trombe [5 cornette]
spartito
№ dell’articolo: 1572682
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1572670
per: 5 fagotti
spartito
№ dell’articolo: 1572619
per: 4 sassofoni
spartito
№ dell’articolo: 1572612
per: 4 trombe [4 cornette]
spartito
№ dell’articolo: 1572611
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1603990
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1603988