Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Messa a 4 voci con orchestra, SC 6
per: 2 solisti (TBr), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676724
Op.78
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 675787
per: flauto, orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 688001
aus West Side Story
per: Wind Band
Partitura
№ dell’articolo: 1211580
für Violoncello und Orchester
per: violoncello, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1645615
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 1120945
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1115093
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043513
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1202340
per: Klarinettenensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 994473
per: Klarinettenensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 994233
per: Klarinettenensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 994115
per: flauto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 995060
Swiss Composers Series
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1023588
per: violino, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 1007152
Klassik
per: coro misto (SCTB) a cappella
libro
№ dell’articolo: 1006027
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1006251
Partitura
№ dell’articolo: 1005701
per: 2 pianoforti
libro
№ dell’articolo: 1006589
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1006094
Folk aus England
per: pianoforte a 4 mani
libro
№ dell’articolo: 1005312
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1007881
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1005554
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1005374
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1007431
per: flauto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 1007119
BOVACO Vocal Solo
per: voce, orchestra di fiati
spartito per pianoforte (direzione d'orchestra)
№ dell’articolo: 1010982
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1020117
per: tuba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1017595
String Quartet No. 4
in memoriam Franz Kafka
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 680919
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 680916
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 680644
Orgel, VI/II, Va, Vc, Kontrabass, timp
№ dell’articolo: 1616274
3st gemischter Chor, Gemeinde, EnglHn, Fg, Fl, Ob, Orgel
№ dell’articolo: 1616162
Orgel, VI/II, Va, Vc, Kontrabass, timp
№ dell’articolo: 1616733
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043508
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 239585
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 820363
Klassik
per: violino, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 241023
Klassik
per: voce, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 992749
Transcription Par Szigeti
per: violino, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 853931
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 900819
for violin and orchestra
study score
per: violino, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1344846
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 820366
Klassik
per: SA a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 819191
Beginning Band
per: orchestra giovanile di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 695025
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 1065523
Waltz
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1010773