Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1690345
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1678165
aus der Bühnenmusik zu Kuolema
Urtext nach der Gesamtausgabe
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1011758
per: coro, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1680952
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1690153
aus „Bagatellen“
I. – IV. Lage
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1697142
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1690629
Tone Poem for Large Orchestra after N. Lenau
per: orchestra sinfonica
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1021506
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1690689
Tondichtung für großes Orchester nach N. Lenau
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1680940
A Chinese Fable in 2 Acts after Carlo Gozzi
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1681457
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1677491
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1690286
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1670116
Vereinfachte Klavierbegleitung von Philip Lehmann
dumb it down
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1672553
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1670047
full score (complete edition / selected edition)
per: voce, pianoforte
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1667651
Goodmusic Concert Classics
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 951560
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1646592
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1646589
per: clarinetto (Si bemolle), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1676927
Ein musikalisches Märchen
Violoncello 1 liegt zusätzlich im Violinschlüssel bei !
per: 3 violoncelli
partitura, parti
№ dell’articolo: 1690335
Carols for Christmas
per: coro (2 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1672414
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1672836
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1690195
per: 4 flauti (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1670144
14 Lieder auf das Gedicht von Heinrich Heine
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1684489
per: clarinetto, violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1668789
Musik für Klarinettenquartett
per: ensemble di clarinetti (4 voci)
partitura, parti (chiave di violino e di basso)
№ dell’articolo: 1669115
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1689957
per: coro misto (SCM), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1687839
per: coro misto (SCM), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 1687838
per: organo
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1701617
aus: Messe modale
JA 136,1
Einzelausgabe aus Chorbuch
per: Chor (2-stimmig), Flöte, Orgel
edizione singola
№ dell’articolo: 1690390
N°2 de la "Suite populaire brésilienne"
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1678436
aus „Albumblätter“
I. – VII. Lage
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1697141
Leningrad
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1680966
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1689964
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1690715
per: solisti, coro misto, orchestra
2 cd (senza spartito)
№ dell’articolo: 1666899
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1646591
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1645846
I.-V./VI. Lage
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1673777
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1690185
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1690182
Notes d'interprétation de Bruno Jouard
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 1684419
Collection Zahir
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1697360
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1669234