Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: voce, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 778526
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 777966
libro
№ dell’articolo: 771684
libro
№ dell’articolo: 770596
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 467606
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 136459
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 217716
Libretto
№ dell’articolo: 111544
Ninna-Nanna
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 3291
per: chitarra classica
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 695447
From ‘Manon Lescaut’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752373
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1653293
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1690153
Neapolitanisches Lied
"Das blaue Meer, die goldne Sonne"
per: coro maschile (TTBB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 334428
Settimana internazionale “Richard Strauss a Bolzano”. Nuovo Teatro Comunale di Bolzano, gennaio 2007. Atti del convegno internazionale di studi / Beiträge der internationalen Tagung
libro
№ dell’articolo: 774547
from Turandot
Festival Choral
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 777423
libro
№ dell’articolo: 774796
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 769208
per: Voice and Orff-Instruments
libro
№ dell’articolo: 989812
Drama in zwei Akten und einem Prolog
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 383249
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 290408
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 215509
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 259963
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 346633
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 427786
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388410
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 484663
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 193083
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 260539
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 773715
Reclams Textbücher
Libretto
№ dell’articolo: 456709
The Rag-Time Oyster Man
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 2531
for Mixed Voices with English and German words, BB 99 (1930)
per: Double Choir
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1634955
In the Bleak Midwinter
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 775884
Klassik
per: Tenor Voice and Men's Choir [TTBB]
partitura corale
№ dell’articolo: 982649
Opera in Three Acts op. 40
Libretto
№ dell’articolo: 1654055
No. 5 Irish Tune from County Derry
per: gemischter Chor (SATBarBarB)
Chorpartitur mit unterlegter Klavierstimme zum Üben
№ dell’articolo: 748772
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 722248
from Cavalleria rusticana
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 722295
Db
per: Piano, Voice, Low Voice, Medium Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1562272
G
per: Piano, Voice, High Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1565365
G
per: Piano, Voice, Low Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1589470
An Extravaganza in One Act
Archive Edition
per: 3 voci), orchestra d'archi
partitura (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 468345
Gb
per: Piano, Voice, High Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1612557
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1553942
Db
per: voce (acuta), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1543849
Bbm
per: Piano, Voice, High Voice
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1612066
E
per: voce (intermedia/grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1029415
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera