Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 131770
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 602753
for four saxophones
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 748589
The Woodanemone
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 840752
per: Alto Saxophone, Trumpet & Piano
spartito
№ dell’articolo: 1270858
Marsch
per: ensemble variabile (5 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1280224
Marsch
per: Quintetto d'archi
spartito
№ dell’articolo: 1280219
Edition Schott
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 754189
Edition Schott
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 723040
Solo for Cornet or Euphonium
per: cornetta [eufonio], banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1316302
per: banda di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1316293
per: Brass Ensemble (10 Players)
spartito
№ dell’articolo: 1271876
Marsch
per: orchestra di fiati
parte del direttore d'orchestra (in do), parti
№ dell’articolo: 458615
Southern Music
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 924710
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1635557
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1584960
Klassik
per: complesso di ottoni
libro
№ dell’articolo: 907037
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 876753
Klassik
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 870989
Klassik
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 869661
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 904176
und Instrumente
Klarinette
per: CHORMUSIK FRAUEN- + KINDERCHOR MIT BEGLEITUNG WELTLICH EINZELN
№ dell’articolo: 429274
per: flauto a becco soprano
№ dell’articolo: 120982
Eulenburg Miniature Scores
per: orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 728660
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 964150
per: Sprecher, Flöte, Violine, Cello, Klarinette, Klavier
spartito
№ dell’articolo: 1200591
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 612492
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 581573
Gestatteter Nachdruck (1935, Heugel, Paris)
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1201539
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1201400
per: Klarinettenchor
partitura, parti
№ dell’articolo: 995079
per: Klarinettenensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 994557
per: Klarinettenensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 994112
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1202484
Élet vagy halál
per: coro maschile (TBrB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850602
János köszöntő
Népi szöveg
per: coro di ragazzi
partitura corale
№ dell’articolo: 850275
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 776178
Urtext
per: 2 violini
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 1093150
per: Bläser-Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1200654
per: Bläser-Ensemble
set di parti
№ dell’articolo: 1200653
from "Fünf Lieder" op. 41
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 694884
per: voce, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 379591
per: orchestra di fisarmoniche
set di parti
№ dell’articolo: 142747
per: orchestra di fisarmoniche
set di parti
№ dell’articolo: 126358
Introduktion und Variationen über das Vysehrad-Thema von F. Smetana
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba, arpa
partitura, parti
№ dell’articolo: 1023857
per: tromba, trombone, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1023282
Valse chantée für Singstimme und Klavier
per: voce, pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 660481
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1344792