Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: orchestra di fiati
parte staccata
№ dell’articolo: 177217
per: voce (grave), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 169937
from Love's Labour's Lost
per: Voice and Orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 374587
Spiel für Kinder nach einem Text von Robert Seitz
per: Kinderchor (SMez), Melodie-Instrumente und Schlagwerk
partitura corale
№ dell’articolo: 373170
per: Guitar or Lute
Partitura
№ dell’articolo: 394147
Kantateop. 41
per: Solo (S oder T), Männerchor (TTBB), Streichorchester und 3 Trompeten ad libitum
Orchestermaterial
№ dell’articolo: 369230
per: Orchestra d'archi; percussione ad lib.
Einzelstimme
№ dell’articolo: 369196
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 358867
über ein Thema von Michail Glinka
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 358647
3. Tanz "Durch die Straßen von Sevilla"GeWV 45
per: coro misto (SSCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 135763
20 Etüden: Lagenwechsel
Heft 3
Heft 3
per: violino
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 138701
Concerto serenoop. 160
per: chitarra, orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 142668
"Sumer is icumen in"
per: gemischter Chor (STBar) und Instrumente
Einzelstimme
№ dell’articolo: 293582
für Klaviertrio
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 303714
für Alt-Stimme u. Klavier (Verse aus "Musik der Welt" von Alfred Mombert)
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 306732
für Flöte, Oboe, Bassklarinette, Fagott, 2 Violinen, Viola, Violoncello und Klavier zu 4 Händen
per: FL OB BASS-KLAR FAG 2 VL VA VC 4MS
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 306599
(übertragen v. János Mészáros)
Ausgabe für Fagott und Klavier
per: fagotto, pianoforte
№ dell’articolo: 306184
per: oboe, pianoforte
№ dell’articolo: 306095
per: violoncello, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 305961
O. Wagner
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 304464
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 304453
per: pianoforte
№ dell’articolo: 305462
(Set)
per: orchestra sinfonica
№ dell’articolo: 307997
Solo gem Chor Klav
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 307727
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 307603
Kantate
per: Tenor solo, Gemischter Chor, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 115264
Madrigal auf einen Text von Heinrich Heine
Wie auf dem Felde die Weizenhalmen, so wachsen und wogen im Menschengeist die Gedanken
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 115141
48 alte und neue Lieder für einstimmigen Gesang (auch chorisch) und 1 2 beliebige Instrumente (Bfl, V, Va)
per: Singstimme, Instrument
Singpartitur
№ dell’articolo: 115003
2 Sätze aus "Liturgische Sätze über altevangelische Kyrie- und Gloriaweisen" op. 13 (1933/35)
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 114880
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 113003
per: für Klavier
№ dell’articolo: 124493
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 203512
op. 104
per: coro misto a cappella
parte corale di tenore
№ dell’articolo: 203277
2. Ich bin der Meister Schneider - Lob der Schneider
per: Männerchor (TTBB) und Kinderchor (SA)
partitura corale
№ dell’articolo: 203185
op. 32
per: coro maschile
Partitura
№ dell’articolo: 203176
"Wenn meine Mutter hexen könnt"
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203155
op. 47
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202882
op. 90/2
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202742
1. Tanzlied "Lasset uns scherzen"op. 90
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202740
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 202627
Ludi scaenici - Szenische Spiele
per: Soli (ST), gemischter Chor (SSAATTBB), 4 Klaviere, Pauken und Schlagwerk (10-12 Spieler)
Libretto
№ dell’articolo: 199293
Oper in einem Vorspiel und drei Akten
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 199283
(Offb. Joh. 14, 13)
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204953
Kantate über das Vagantenleben
per: Männerchor (TTBB) mit Solo (Bar), Horn in Es, Trompete in B und Klavier
Einzelstimme
№ dell’articolo: 204518
Marschop. 10
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 212672
für Akkordeon-Orchester
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 212539
per: viola [violino/violoncello], orchestra d'archi
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 212411
"Stimmt eure Seelen"
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204303