Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Piano Solo
per: pianoforte
Solostimme
№ dell’articolo: 1618902
per: Easy Piano
№ dell’articolo: 1365953
Walzer
per: orchestra da salotto
spartito per pianoforte per direzione d'orchestra, parti
№ dell’articolo: 309866
per: 4 clarinetti
partitura, parti
№ dell’articolo: 1016749
Waltz
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1063963
Patrol
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1067514
Suite
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1067221
Nr. 3 Der Bote: "Am Himmelsgrund" (Verlagskopie) (Editor's copy)
per: voce (soprano), pianoforte
№ dell’articolo: 100464
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 197542
per: flauto, oboe, clarinetto, fagotto (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 474967
aus "Rilke-Gesänge"
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115149
Herr, es ist Zeit
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115143
aus "Mörike-Chorliederbuch" op. 19
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 115027
aus "Mörike-Chorliederbuch" op. 19
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115024
Kammerkantate für Solostimme und Instrumente
per: Alt solo, Alt-Blockflöte, Flöte, Violine, Klavier, Cembalo, Gambe ad libitum
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 114997
2 Sätze aus "Liturgische Sätze über altevangelische Kyrie- und Gloriaweisen" op. 13 (1933/35)
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 114885
Motette nach Psalmworten
Psalm 26/6
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 115810
Waltz
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1063011
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 581325
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1067987
Serenade
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1064467
Intermezzo
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1015220
per: Concert Band and Vocal Soloist
partitura, parti
№ dell’articolo: 1063613
BOVACO Vocal Solo
per: voce, orchestra di fiati
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1019773
per: Concert Band and Vocal Soloist
partitura, parti
№ dell’articolo: 1015968
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1060649
Canzonetta
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 643315
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1013611
March
Command
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1021042
Three Short Pieces from 42 Hungarian Folk Melodies
per: 4 tromboni (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1068322
Vater unser
per: voce (tenore), coro misto (SCTB), arpa, organo
parte staccata arpa
№ dell’articolo: 630690
Nr. 2: Sehnsuchtop. 50
per: voce (grave), pianoforte
№ dell’articolo: 106746
Nr. 1: Lenzgesangop. 50
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 106743
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 102207
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 324770
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1069576
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1063957
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1062767
March
Series: BOVACO Classic CB
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1019109
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1063846
March
BOVACO Classic CB
per: orchestra di fiati
parte del direttore d'orchestra
№ dell’articolo: 1023801
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1012219
March
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1010156
per: Concert Band and Vocal Soloist
partitura, parti
№ dell’articolo: 1067385
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 939748
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 939586
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 371853
Heft 8: Kleine Sinfonie, op. 87
per: orchestra d'archi giovanile
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 371530
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera