Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: flauto a becco soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1580800
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1580778
per: clarinetto basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1303162
per: clarinetto basso, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1303161
per: flauto a becco soprano, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1303158
per: flauto contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1303156
per: flauto a becco contralto, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1303155
per: flauto a becco tenore, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1303153
per: corno (Mi bemolle), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1303137
per: trombone basso, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1303131
per: eufonio, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1303120
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1580111
per: sassofono baritono, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1580101
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1580094
per: tromba [cornetta], pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1630969
per: ottavino, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1302946
per: flauto a becco soprano, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1302934
per: corno (Mi bemolle), chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1302914
per: trombone, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1302910
per: viola, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1302903
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1597436
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1597105
per: clarinetto basso
spartito
№ dell’articolo: 1597097
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1597093
per: ensemble variabile (5 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1601610
per: 5 flauti (quintetto)
spartito
№ dell’articolo: 1601591
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
spartito
№ dell’articolo: 1601587
per: 4 trombe [4 cornette]
spartito
№ dell’articolo: 1601573
per: 4 tromboni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 1601571
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601407
per: trombone contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601377
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601371
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601363
per: sassofono baritono, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1597043
per: 4 clarinetti
spartito
№ dell’articolo: 1596666
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1599984
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1599979
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1600646
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1600635
per: ottavino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1600597
per: corno (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1600583
per: sassofono soprano, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1600574
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1600562
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1600420
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601047
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1601038
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1598132
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1598131
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera