Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733346
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 162036
per: solisti, voce narrante, coro di voci bianche, strumenti
parte staccata metallofoni
№ dell’articolo: 144978
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 305602
set di parti
№ dell’articolo: 296213
per: coro
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 386090
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 386087
per: coro
parte corale di tenore
№ dell’articolo: 386068
KLEINE CHORALMOTETTE FUER GEM
CHOR (SAB), PARTITUR (1958)
per: CHORMUSIK GEMISCHTER CHOR A CAPPELLA GEISTLICH EINZELN
№ dell’articolo: 119281
CHOR, PARTITUR (DT)
per: CHORMUSIK FRAUEN- + KINDERCHOR MIT BEGLEITUNG GEISTLICH EINZELN
№ dell’articolo: 119383
per: orchestra di fiati
№ dell’articolo: 295264
per: Männerchor (TTBB) und Kinderchor (SMez) oder Frauenchor (SA)
partitura corale
№ dell’articolo: 204231
per: Männerchor (TTBB) und Kinderchor (SMez) oder Frauenchor (SA)
partitura corale
№ dell’articolo: 751968
per: 5 TRP, [Orgel]
№ dell’articolo: 163520
Harmonia-Mixed Choir
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 916684
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1195496
gemischter Chor, Orgel
№ dell’articolo: 248290
partitura vocale
№ dell’articolo: 191538
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 184361
per: Männerchor (TTBB) und Kinderchor (SMez) oder Frauenchor (SA)
partitura corale
№ dell’articolo: 204229
per: solisti, voce narrante, coro di voci bianche, strumenti
parte staccata
№ dell’articolo: 144980
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 139903
per: coro misto (SCTB/SCB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309144
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1108953
per: coro
parte corale di tenore
№ dell’articolo: 386091
per: coro
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 386066
per: voce (contralto)
№ dell’articolo: 386064
deutsche Textfassung
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
partitura corale
№ dell’articolo: 577361
per: pianoforte a 4 mani
№ dell’articolo: 148193
per: organo
№ dell’articolo: 294059
Wolcum Yole!
per: Children's Choir oder Female Choir [SSS] and Harp [Piano]
Einzelstimme
№ dell’articolo: 498358
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 195744
Kantate nach Texten der Bibel
per: solisti, coro misto, orchestra
Chorpartitur, Spielpartitur
№ dell’articolo: 196007
per: Kinderchor (SMezA) mit Soli, Sprecher und Instrumenten
Einzelstimme Pauke/Schlagzeug
№ dell’articolo: 748101
per: Männerchor (TTBB) und Kinderchor (SMez) oder Frauenchor (SA)
partitura corale
№ dell’articolo: 746990
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 751800
per: SSAA
partitura corale
№ dell’articolo: 1147539
per: Männerchor (TTBB) und Kinderchor (SMez) oder Frauenchor (SA)
partitura corale
№ dell’articolo: 746989
per: Kinderchor (SMezA) mit Soli, Sprecher und Instrumenten
Einzelstimme Streicher/Laute/Gitarre
№ dell’articolo: 729219
per: Vorsänger und 2-stg. Kinderchor; 2 Instrumente (A-Bfl, V) ad libitum
partitura corale
№ dell’articolo: 729201
per: Kinderchor (Mez) unisono (Singstimme) mit Blockflöten (c'' oder f') oder Violine und Klavier oder Blockflöte, Violine und Violoncello
parte staccata violino
№ dell’articolo: 243033
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 184360
per: solisti, voce narrante, coro di voci bianche, strumenti
Libretto
№ dell’articolo: 160603
Libretto
№ dell’articolo: 199272
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203422
per: tromba, archi
Partitura
№ dell’articolo: 279098
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 657078
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 646788