Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: coro
Einzelstimme
№ dell’articolo: 904352
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 212117
per: Kinderchor (Mez) unisono (Singstimme) mit Blockflöten (c'' oder f') oder Violine und Klavier oder Blockflöte, Violine und Violoncello
Einzelstimme
№ dell’articolo: 243032
per: Kinderchor (SMezA) mit Soli, Sprecher und Instrumenten
Textblatt schwäbisch
№ dell’articolo: 734013
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 659645
per: coro misto (SCTB/SCB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309161
per: 4 flauti a becco (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 372754
Partitura
№ dell’articolo: 388066
per: coro (voce sola), flauto, chitarra, percussione latina
spartito
№ dell’articolo: 1014951
per: coro misto (SCTB) a cappella
№ dell’articolo: 584999
In Freezing Winter Night
per: Children's Choir [Female Choir] [SSS] and Harp [Piano]
Einzelstimme
№ dell’articolo: 498361
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 183718
per: Vorsänger und 2-stg. Kinderchor; 2 Instrumente (A-Bfl, V) ad libitum
partitura corale
№ dell’articolo: 103222
per: coro maschile (TTBB), organo
Partitur = Orgelstimme
№ dell’articolo: 746947
per: gemischter Chor (SSATBB) mit Soli (SA) und Orchester
partitura corale
№ dell’articolo: 751858
per: Kinderchor (SMezA) mit Soli, Sprecher und Instrumenten
Einzelstimme Blockflöte
№ dell’articolo: 729205
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 646287
per: coro di voci bianche, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 246350
Magnificat
per: violoncello
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231041
deutsche Textfassung
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 577385
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 730090
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 730086
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 752326
Fassung mit gemischtem Chor
Text: Afrikaans
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 624286
per: coro misto (SCTB), strumenti
flauto, oboe, vibrafono (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 185622
deutsche Textfassung
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 577391
deutsche Textfassung
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 577373
deutsche Textfassung
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 577371
parte staccata organo
№ dell’articolo: 247296
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 161004
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 737682
deutsche Textfassung
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 577390
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 730081
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 737823
per: Kinderchor (Mez) unisono (Singstimme) mit Blockflöten (c'' oder f') oder Violine und Klavier oder Blockflöte, Violine und Violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 243034
per: tromba
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 489135
per: Kinderchor (SMezA) mit Soli, Sprecher und Instrumenten
parte staccata metallofoni
№ dell’articolo: 729212
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata viola
№ dell’articolo: 744557
deutsche Textfassung
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 577362
per: Kinderchor (Mez) unisono (Singstimme) mit Blockflöten (c'' oder f') oder Violine und Klavier oder Blockflöte, Violine und Violoncello
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 736365
für Orgel
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 662216
Magnificat
per: contrabbasso
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231042
per: xilofono [marimba]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 211805
per: organo
libro di testo
№ dell’articolo: 293430
Low/High - Power/Strength Exercises and Etudes
per: tromba
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 325808
per: tromba
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 456992
per: tromba
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 456924
per: tromba
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 444081
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera