Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: chitarra
№ dell’articolo: 418263
per: flauto a becco contralto, clavicembalo
partitura, parti
№ dell’articolo: 279133
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 910281
per: Mezzosopran und 7 Spieler
Partitur
№ dell’articolo: 113093
per: pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 185705
per: 2 sassofoni contralti, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 661253
per: 2 Klaviere oder 2 Marimbaphone
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 180055
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 365523
in four movements
für abwechselnd Klarinette in B, Bass-Klarinette (B), Bassett-Horn (F), Es-Klarinette (opt. alles für Klarinette in B) und Klavier
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 621111
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 113508
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 217812
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 109212
per: flauto [violino], pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 281559
for drum (djembe) and voice
per: voce, djembé
spartito
№ dell’articolo: 576274
per: für 3 Spieler (2 Violoncelli und Schlagzeug)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 113231
12 Kinderlieder mit Klavierbegleitungop. 7
per: coro femminile (SSC), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 184989
per: clarinetto basso
№ dell’articolo: 228717
Studies in Counterpoint, Tonal Organisation & Piano Playing (Urtextausgabe) (Urtext)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 125094
per: 13 Instrumentalisten
partitura tascabile
№ dell’articolo: 754622
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 744081
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 758297
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 740288
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 746539
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 744370
per: pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 779911
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 752488
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752394
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 393909
per: ensemble misto
set di parti
№ dell’articolo: 833158
per: tromba, pianoforte, arpa, violoncello
Partitura
№ dell’articolo: 660228
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 381809
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 156739
per: 2 pianoforti
Spielpartitur
№ dell’articolo: 617904
per: corno, orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 470486
per: violino
№ dell’articolo: 353605
per: marimba
№ dell’articolo: 111346
per: für Flöte, Oboe, Klarinette, Horn und Fagott
Partitura
№ dell’articolo: 113875
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 737697
per: fagotto
spartito
№ dell’articolo: 169154
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 351449
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 108905
per: 3 flauti (trio)
Partitura
№ dell’articolo: 390285
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 297040
per: clarinetto
№ dell’articolo: 286198
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 311702
per: trombone, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 100897
per: 2 vibrafoni
№ dell’articolo: 213896
per: String Quartet or String Orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 582701