Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 120711
per: complesso di ottoni, percussioni
set di parti
№ dell’articolo: 120698
per: Orchester, [gemischter Chor]
№ dell’articolo: 120531
für Shô (Akkordeon) mit und ohne Percussion
per: shō [fisarmonica]; percussione ad lib.
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 660139
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1031168
Gegenwartsmusik
per: Percussion instruments
Partitura
№ dell’articolo: 275854
Gegenwartsmusik
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 262714
Gegenwartsmusik
Partitura
№ dell’articolo: 1548539
Traduzione Per Chitarra
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 1548421
Per Orchestra (1977) - Partitura
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548237
Per Lettore, Quartetto D'Archi E Pianoforte (2001)
per: String Quartet and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 1548039
Gegenwartsmusik
per: Quartet
partitura, parti
№ dell’articolo: 1547949
(2000)
per: sassofono baritono, percussione, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1317211
Per 8 Strumenti E Contrabbasso Concertante
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 260022
Nove Parti Per Pierre Boulez (1984)
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1548565
Gegenwartsmusik
Partitura
№ dell’articolo: 1548517
Concerto Per Pianoforte E Orchestra (1983) - Partitura
per: Orchestra and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 1548000
Azione invisibile per solista, strumenti e voci
per: voce solista, coro misto (SATB), strumenti
Partitura
№ dell’articolo: 776850
Per 12 Strumenti
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 259775
(1994-97)
per: voci, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 777712
Per Violino E Flauto (1993)
per: Violin and Flute
Partitura
№ dell’articolo: 394898
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 396965
Russische Musik der Moderne
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 109209
from Suite No. 2 for Jazz Orchestra
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 170842
op. 109a
per: violoncello
№ dell’articolo: 1539168
op. 99
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1539091
für Alt-Saxophon oder Klarinette
für Alt-Saxophon oder Klarinette
per: sassofono soprano, pianoforte
spartito, cd
№ dell’articolo: 372230
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 639053
per: 5 viole da gamba
№ dell’articolo: 582318
per: organo
№ dell’articolo: 459525
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
№ dell’articolo: 346902
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 339718
per: coro misto (4-8 parti) a cappella
№ dell’articolo: 204592
per: tromba, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 133160
op. 80
per: flauto
№ dell’articolo: 1207980
for piano and orchestra
per: pianoforte, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 354163
from "The Mask of Time"
per: Bläserensemble und Schlagzeug
partitura, parti
№ dell’articolo: 180478
Cycle of pieces for solo pianoop. 50
per: pianoforte
№ dell’articolo: 175278
Music for 4 Soloists and Band
partitura tascabile
№ dell’articolo: 141142
per: 2 voci (MsBr), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 140500
per: pianoforte
№ dell’articolo: 111310
per: marimba
№ dell’articolo: 111303
for string orchestra
score and parts (8-8-5-5-5)
per: Orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 562445
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 776718
Klassik
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
libro
№ dell’articolo: 888310
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 877864
Klassik
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 872044
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 601603