Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 379770
per: für Chor SATB und 2 Vibraphone
Partitura
№ dell’articolo: 133513
per: KLAR-A 5 STR
Partitura
№ dell’articolo: 103105
per: 5 ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 103061
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 920358
per: pianoforte a 6 mani
Partitura
№ dell’articolo: 207298
per: orchestra da salotto
Partitura
№ dell’articolo: 205912
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 205728
per: coro maschile (TTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 203872
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 260022
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1548565
Partitura
№ dell’articolo: 1548517
per: Orchestra and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 1548000
per: voce solista, coro misto (SATB), strumenti
Partitura
№ dell’articolo: 776850
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548237
per: String Quartet and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 1548039
per: Quartet
partitura, parti
№ dell’articolo: 1547949
per: sassofono baritono, percussione, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1317211
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1031168
per: voci, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 777712
per: Percussion instruments
Partitura
№ dell’articolo: 275854
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 262714
Partitura
№ dell’articolo: 1548539
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 1548421
per: Violin and Flute
Partitura
№ dell’articolo: 394898
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 177570
per: oboe
Partitura
№ dell’articolo: 267080
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 259775
per: violoncello, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259428
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 258932
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 176539
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 174595
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 837705
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 839963
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 649191
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 834477
Cinque versi di Virgilio per voce di basso, clarinetto e pianoforte
per: voce, clarinetto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 774363
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
spartito
№ dell’articolo: 773991
per: 2 Pianos and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259550
per: fagotto
Partitura
№ dell’articolo: 1542870
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 1542652
per: 2 viole
set di parti
№ dell’articolo: 1542442
per: Violine und Viola
Partitura
№ dell’articolo: 1542285
per: percussione latina
spartito
№ dell’articolo: 1542264
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 1542219
per: violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1542207
per: percussione
Partitura
№ dell’articolo: 1542178
per: Female Voice and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 1542045
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera