Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 992596
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 993565
per: coro
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 992325
per: Mezzo Voice and Baritone Voice
Buch
№ dell’articolo: 840952
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 873182
per: Persian Ney and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 883849
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 883829
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 887612
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 875149
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 840122
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 838951
per: voce (soprano), ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 838947
partitura, parti
№ dell’articolo: 838866
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 838525
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 837209
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 840673
per: Electric Guitar, Electronic Media
Buch
№ dell’articolo: 1542024
per: pianoforte, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 774312
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 773251
per: 4 Männerstimmen und 4 Posaunen, Partitur A3
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1542623
per: Countertenor, Tuba, Kammerensemble u drei Satellit
Buch
№ dell’articolo: 1542611
Partitura
№ dell’articolo: 1542303
per: 2 Soprano Voices and Alto Voice
partitura, parti
№ dell’articolo: 1542198
per: Piano Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 872820
Partitura
№ dell’articolo: 391121
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 643896
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 298012
per: violino, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 922819
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 922228
per: Bass Clarinet and Cello
Partitura
№ dell’articolo: 881603
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 870886
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 204318
per: Violin, Violoncello and Contrabass
Partitura
№ dell’articolo: 853961
per: Clarinet and Various Instruments
Partitura
№ dell’articolo: 330451
per: clarinetto (Si bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 204238
per: Saxophone Quartet and Percussion
Partitura
№ dell’articolo: 839292
per: Mixed Choir [SATB] and Narration
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 838532
per: Baritone Saxophone, Piano and Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 839862
per: Soprano-, Alto-, Tenor- and Baritone Saxophone
Partitura
№ dell’articolo: 835737
per: trombone
spartito
№ dell’articolo: 835674
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 836234
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 840254
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 839865
per: voce (tenore)
set di parti
№ dell’articolo: 839380
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 839366
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 839327
per: Soprano and Baritone Voice and Marimba
Partitura
№ dell’articolo: 839000
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 838717
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.