Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: 4 Guitars
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1542706
Gegenwartsmusik
per: Harp and Chamber Orchestra
partitura, parti
№ dell’articolo: 920958
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 920884
per: violino, orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 351499
über die Tonfolge b-a-c-h
per: 2 Klaviere, 9 Solo-Instrumente und Orchester
partitura tascabile
№ dell’articolo: 289040
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 920910
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1017534
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 663512
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 637625
per: organo
№ dell’articolo: 328153
per: violoncello
№ dell’articolo: 476745
per: GCH 3 TRP ORG
№ dell’articolo: 191417
(Stamm-Ast-Blätter)
per: chitarra
№ dell’articolo: 478971
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 190091
per: coro misto (SCBr) a cappella
№ dell’articolo: 475616
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 180191
Konzertpodium
per: viola
№ dell’articolo: 180812
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 228591
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 216485
per: fisarmonica
set di parti
№ dell’articolo: 213367
Thema mit Variationen über H-E-inz G-E-ngler
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 211640
Stufen A 12
per: 3 tromboni
partitura, parti
№ dell’articolo: 206793
Concertino
per: orchestra d'archi, percussione
set di parti
№ dell’articolo: 193939
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 215957
Oper in 3 Akten (1979/1984)
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 215941
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 209092
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 210888
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 210484
per: fisarmonica diatonica
№ dell’articolo: 227921
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 222779
partitura tascabile
№ dell’articolo: 295347
per: flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 295328
per: viola, contrabbasso
№ dell’articolo: 564968
per: tuba and piano
Partitura
№ dell’articolo: 295034
Aulós
per: 2 trombe, organo
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 295999
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 614341
per: S-SAX (KLAR)
№ dell’articolo: 583076
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 611205
per: oboe, organo
№ dell’articolo: 332405
№ dell’articolo: 617202
per: ST 1 2 / TRP (1-3)
Einzelstimme
№ dell’articolo: 619668
per: 4 tromboni (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 632513
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1177982
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 326606
Klassik
per: Bläserquintett
Partitura
№ dell’articolo: 325796
Saxophonquartett
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 312976
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 298021
per: 3 sassofoni (SCBr)
№ dell’articolo: 303997
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera