Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
Worte des letzten Satzes von Miroslav Krleza (aus den Balladen des Peter Kerempuch)
per: Streicher und eine Sopran-Stimme oder Streicher allein
partitura tascabile
№ dell’articolo: 352301
per: complesso di ottoni (7 parti)
set di parti
№ dell’articolo: 352271
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 201781
Volkslieder-Zyklus vom Mittelmeer, aus "Lied der Völker"
per: gemischter Chor a cappella (SATB) oder mit Instrumental-Ensemble (Flöte, Klarinette in B, Violine, Kontrabass, Gitarre, Schlagzeug)
partitura corale
№ dell’articolo: 204507
aus dem Orff-Schulwerk
per: gleiche Stimmen (SMezA/SSAA)
partitura corale
№ dell’articolo: 204279
1. Oft in der stillen NachtGeWV 57
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204247
7. Retour de Melancolie "En verrai ge jamais"
per: coro femminile (SSSCCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204181
3. Le tourment caché "Plus penser que dire"
per: coro femminile (SSSCCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204173
1. Maienzeit bannet Leid
per: coro misto (SCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 203996
"Jauchzet dem Herrn alle Welt"
per: gemischter Chor (SSATB) mit Blechbläsern (3.2.2.0)
insieme delle parti (strumenti a fiato)
№ dell’articolo: 203905
3. Römische Weinsprüche; "Pete me imple" (lat.)GeWV 53
per: coro maschile
Chorstimme
№ dell’articolo: 203649
Ein Trauerspiel des Sophokles
Libretto
№ dell’articolo: 199289
Komische Oper in 2 Akten nach einer Parabel aus "Der Scheik von Alessandria und seine Sklaven" von Wilhelm Hauff
Libretto
№ dell’articolo: 199257
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 203153
2. Christe, du Lamm Gottes - Passionsmotetteop. 37
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202864
(liturg.)op. 15
per: coro misto (SSCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202589
1. Vom Hausregiment "Es ist gewiss ein frommer Mann"op. 33
per: coro misto (SSCTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202293
Partitura
№ dell’articolo: 278290
per: für Streichquartett
Partitur
№ dell’articolo: 293204
für Klavier
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 261666
Buch
№ dell’articolo: 264759
per: Mixed Choir a Cappella
Buch
№ dell’articolo: 264688
Partitura
№ dell’articolo: 264655
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 229413
per: complesso di ottoni (11 parti); timpani ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 165791
Konzert für Oboe und Streichorchester
per: oboe, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 168800
per: tromba, organo
№ dell’articolo: 433674
per: flauto a becco, tastiera
№ dell’articolo: 465036
per: coro misto (SCTB); organo ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 169083
per: viola, orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 425670
Das Klavierwerk 8
per: pianoforte
№ dell’articolo: 467943
in fünf Sätzen
per: voce (baritono), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 205807
per: SOLI gemischter Chor Kinderchor, 21 INST
Partitura
№ dell’articolo: 205720
per: Singstimme Violoncello Schlagzeug, Klavier
Partitura
№ dell’articolo: 482904
per: Schlagzeug (antike Zimbeln [Glockenspiel], Marimbaphon, Mokusho [Holzblock (mittelhoch)], Roto-Tom [mittelhoch], Tamtam [groß], 2 Tom-Toms [hoch und mittelhoch], Vibraphon)
№ dell’articolo: 206856
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 209094
per: tromba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 207174
per: tromba, pianoforte
№ dell’articolo: 207172
Studio per un Argonauta, für präparierten Kb.
per: contrabbasso
spartito
№ dell’articolo: 207170
Per Flauto Solo
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 223851
Chamaeleon
per: coro di voci bianche
partitura corale
№ dell’articolo: 245174
per: fisarmonica diatonica
№ dell’articolo: 213239
Hausmusik 169
per: Orchestra d'archi
spartito
№ dell’articolo: 446231
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 211583
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 210664
per: GES-M (BAR) 2 VC
partitura, parti
№ dell’articolo: 181746
per: 2 gemischter Chor Frauenchor Orgel
№ dell’articolo: 472855
per: violoncello, pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 472428
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera