Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: SAX ENSEMBLE SCHLAGZ
Partitura
№ dell’articolo: 393032
per: HRN (TRP-F) ORG
№ dell’articolo: 420355
per: 8 strumenti (ottetto)
Partitura
№ dell’articolo: 410771
Solo-Konzert
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 412780
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 132877
per: viola
№ dell’articolo: 132701
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 158135
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 273479
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 273393
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 273351
Klassik
per: voce (intermedia), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 270123
Saxhorn/Euphonium Vol.2
per: eufonio
spartito
№ dell’articolo: 292605
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 269167
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 264965
per: Str, Partitur
Buch
№ dell’articolo: 264911
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 264895
per: percussione latina
spartito
№ dell’articolo: 264827
per: orchestra sinfonica
Buch
№ dell’articolo: 264729
Walzer
Buch
№ dell’articolo: 264684
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 264658
per: voce, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 264652
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 261914
per: fisarmonica diatonica
№ dell’articolo: 260955
Per 6 Esecutori Di Percussione E Live Electronics (1979)
per: 6 Percussionists and Live Electronics
Partitura
№ dell’articolo: 259687
Partitura
№ dell’articolo: 558854
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 274738
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 295522
per: trombone, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 296032
per: BASS-KLAR HA
№ dell’articolo: 607929
Worte - Formen - Töne
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 374018
für Alt- und Bariotsaxophon(1 Spieler)
per: sassofono contralto [sassofono baritono]
№ dell’articolo: 446719
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 447064
per: 2 chitarre
№ dell’articolo: 378068
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 432456
per: flauto a becco, fisarmonica
№ dell’articolo: 377430
for organ
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 471912
for Piano
per: pianoforte
libro di canzoni
№ dell’articolo: 367680
per: quartetto di percussioni (4 parti)
№ dell’articolo: 586738
per: pianoforte
№ dell’articolo: 554430
per: tromba
partitura tascabile
№ dell’articolo: 114390
per: Theory
Buch
№ dell’articolo: 250948
Buch
№ dell’articolo: 251627
Klassik
per: Counter Tenor [Mezzo Soprano] and String Orchestra
partitura, parti
№ dell’articolo: 1103857
per: ensemble di percussioni
Partitura
№ dell’articolo: 1137553
A4 Organ Part
per: Organ and String Orchestra
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1197466
Partitura
№ dell’articolo: 1191148
Buch
№ dell’articolo: 1174435
Musik zum Stummfilm Die Stadt ohne Juden (1924) von Hans Karl Breslauer nach Musik zum Stummfilm Die
per: Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1541770
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera