Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Kontrabass
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676859
Northumbrian Folksong
per: Kinderchor (Mez) und 3 Blockflöten (SSA)
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 748840
per: Orchestra d'archi
parte staccata viola
№ dell’articolo: 784768
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3, 4, strumento basso
№ dell’articolo: 604611
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4 (strumento basso)
№ dell’articolo: 292915
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 222188
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 222187
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 222174
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 221954
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 218319
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 218859
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 220095
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 220003
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 219808
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1 (fisarmonica sola)
№ dell’articolo: 219754
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 220345
für Violine, Violoncello, u. gr. Orchester
per: violino, violoncello
parte staccata
№ dell’articolo: 305852
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 301456
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 340036
per: fisarmonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 420238
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 220234
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 220200
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso, electronium, percussione
№ dell’articolo: 220169
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata electronium
№ dell’articolo: 221700
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 219459
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 219399
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 219360
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 219243
Fassung mit gemischtem Chor
Text: Afrikaans
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624341
Fassung mit gemischtem Chor
Text: Afrikaans
per: 2 solisti (SBr), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624287
Fassung mit gemischtem Chor
Text: Afrikaans
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624199
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 221714
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 4
№ dell’articolo: 222793
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 220201
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 219229
per: viola [violino/violoncello], orchestra d'archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 580170
Unicornis gratia
Leichte Musik für Blockflöten-Chor
Flautario 30
per: ensemble di flauti a becco (SCTB)
parte staccata flauto a becco soprano 1
№ dell’articolo: 696878
per: 2 violini, viola, violoncello; contrabbasso ad lib.
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 1539160
Kirchenliedproprium für Orgel
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 420367
per: pianoforte, orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 372985
per: Orchestra d'archi
parte staccata viola
№ dell’articolo: 784684
parte staccata strumento basso 1
№ dell’articolo: 386787
per: orchestra
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 784905
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Posaune 1
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
trombone 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676851
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 619667
4 Tunes from the Scottish Island of Sanday
per: Quartetto d'archi [orchestra d'archi]
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 385693
per: 2 violini, viola, violoncello; contrabbasso ad lib.
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 373799
Kantate
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata viola
№ dell’articolo: 727540