Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 221703
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 221698
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 4
№ dell’articolo: 222189
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 222183
per: Orchester, Streichorchester oder Blockflötenchor mit Schlagwerk; Violoncello/Bass oder Gitarre/Bassgitarre ad libitum
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 296414
per: Orchester, Streichorchester oder Blockflötenchor mit Schlagwerk; Violoncello/Bass oder Gitarre/Bassgitarre ad libitum
parte staccata metallofoni
№ dell’articolo: 296413
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 368880
per: Chor einstimmig, Streicher und Klavier oder für Stimme und Klavier
parte staccata viola
№ dell’articolo: 354541
per: Ob / Klar / Trp / Klav
parte staccata oboe
№ dell’articolo: 354480
per: Orchestra d'archi
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 784685
per: 3 Violinen (solistisch und chorisch)
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 784626
per: 3 violini
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 731273
per: orchestra
parte staccata corno 2
№ dell’articolo: 784893
per: solisti, coro misto, orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043712
per: Klavier und Streichorchester mit Flöte oder Violine
parte staccata viola
№ dell’articolo: 783823
per: Orchestra d'archi
parte staccata viola
№ dell’articolo: 783816
per: orchestra
parte staccata organo
№ dell’articolo: 783712
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1024952
per: pianoforte, orchestra d'archi
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 171360
per: percussione
parte staccata 4
№ dell’articolo: 186290
per: ensemble di percussioni
parte staccata 1
№ dell’articolo: 144503
per: Kinderchor (SMez), Melodie-Instrumente und Schlagwerk
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 748318
per: 3 violini
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 743721
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 638882
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 305672
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 727541
per: orchestra di fiati
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 201833
Partita für Orgel
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 305695
per: 3 violini
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 127579
per: orchestra da camera
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 643480
Horn in F
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
corno 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1657267
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 219550
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219531
parte staccata electronium
№ dell’articolo: 219492
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 219390
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 219244
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 219239
Luzerner Orgelbuch II Heft 3
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 138831
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata electronium (strumento basso)
№ dell’articolo: 160629
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 220035
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 219949
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 219910
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219855
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 219775
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 219610
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 220524
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3, 4, strumento basso
№ dell’articolo: 220469
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 220235