“Nell’intera storia dell’editoria musicale non vi è stata alcun’altra impresa che attraverso i suoi sforzi, astuzia, iniziativa e talento abbia raggiunto una posizione di dominanza come quella goduta da Ricordi nel XIX secolo, né di potere come quella che essa ha saputo mantenere fino al XX secolo”.
Guarda tutti gli spartiti per pianoforte, i libri di testo e le partiture di Ricordi!
Parlare di Casa Ricordi vuol dire ripercorrere secoli di storia italiana e non solo. Venne fondata nel 1808 da Giovanni Ricordi (1785-1853), violinista e copista. Giovanni Ricordi ebbe infatti l’incarico dal Teatro alla Scala già dal 1814 di copista ufficiale – trascriveva i materiali d’orchestra e di canto usati dal teatro – fino poi ad arrivare nel 1825 ad acquistare l’intero archivio musicale del teatro, a dimostrazione di quanto l’attività imprenditoriale si fosse talmente sviluppata da permettergli di diventare fornitore delle compagnie d’opera di tutto il mondo.
Prima di fondare la casa editrice Giovanni Ricordi si recò nel 1807 a Lipsia dalla Breitkopf & Härtel per apprendere le tecniche dell’editoria musicale. Da questa esperienza tedesca sua e poi di suo figlio verrà probabilmente ispirata anche la prima rivista musicologica italiana, la “Gazzetta musicale di Milano”, un equivalente italiano della “Allgemeine musikalische Zeitung” della Breitkopf.
“In nessun altro paese europeo il risultato della modernizzazione del sistema teatrale vede la costruzione di un’egemonia tanto marcata su scala nazionale come quella raggiunta dagli editori musicali, e da Ricordi sopra tutti loro”. Se confrontiamo il primo catalogo di Ricordi del 1814 con il secondo del 1815, notiamo già quanto la musica teatrale acquisti maggiore spazio nel secondo rispetto a quella strumentale. Questo testimonia la “nuova egemonia” che gli editori musicali stavano acquisendo, sostituendosi al ruolo degli impresari e, inoltre, il nuovo pubblico borghese che stava nascendo, soprattutto dagli anni ’40 dell’’800. Il nuovo pubblico richiedeva spartiti, riduzioni per canto e pianoforte delle opere e metodi didattici per imparare a suonare e a cantare.
Questa leadership economica e culturale degli editori musicali si fondò, nel caso di Ricordi, anche sulla difesa della proprietà intellettuale che Giulio Ricordi (nipote del fondatore) descrive nel 1858 come “un diritto assoluto e inviolabile, che deve assimilarsi alla proprietà ordinaria”, difendendo questo diritto dalla pirateria anche in tribunale.
La difesa dei diritti per le rappresentazioni consisteva in una forma di tutela anche per i compositori. Si creava così un rapporto stretto tra editore e compositore; caso emblematico è quello Verdi-Ricordi. Dal 1839 Giuseppe Verdi collaborò con Giovanni, suo figlio Tito e con Giulio, col quale strinse una forte amicizia. Grazie a Giulio Ricordi, ad esempio, nacque la collaborazione tra Verdi e Arrigo Boito per l’Otello. Ricordi fu l’editore esclusivo di Verdi in Italia.
“Il materiale contenuto nell’archivio è d’interesse per il mondo intero”. Il catalogo di Ricordi comprende i maggiori autori dell’‘800 italiano (Verdi, Puccini, Rossini), del ‘900 (Nono, Grisey, Varèse) e contemporanei (Francesconi, Battistelli, ma anche Boccadoro e Sciarrino). L’archivio conserva anche gli autografi di tutte le opere di Puccini (tranne “La Rondine”) e moltissimi materiali compresi libretti, bozzetti, figurini, recensioni, corrispondenze. Costituisce dunque un immenso patrimonio che permette anche lo studio filologico delle fonti. Esso fu il frutto di generazioni di uomini di teatro della dinastia Ricordi (musicisti, compositori, registi e librettisti), che contruibirono in prima persona alla costituzione di questo “impero”. La storia più recente della Casa Ricordi vede la nascita nel 1958 della Dischi Ricordi Spa, dal 2007, invece, la Ricordi fa parte di Universal Music Publishing Classical (UMPC). Link all’archivio: www.archivioricordi.com
per: Wind Quintet and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1548586
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1548550
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548543
per: percussione
Partitura
№ dell’articolo: 1548531
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1548430
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 259879
per: Quintet
Partitura
№ dell’articolo: 259838
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 259833
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 259815
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 259793
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 259788
per: clarinetto
Partitura
№ dell’articolo: 259746
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 259646
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 259636
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 259625
per: Trio
Partitura
№ dell’articolo: 259623
per: Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 259563
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 259534
per: Piano Trio
Partitura
№ dell’articolo: 259519
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 259449
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 259387
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 259354
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 259342
per: 2 Harps and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259274
per: Violin and Chamber Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259258
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 259250
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 259187
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 259154
per: Viola or 2 Viole and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 259068
per: Gesang und gemischtes Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 258936
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 258904
per: Strings and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 258902
per: oboe, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 258890
per: 2 pianoforti
Partitura
№ dell’articolo: 258871
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 260499
per: Vocal and Chamber Orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 260496
per: orchestra sinfonica
set di parti
№ dell’articolo: 260370
per: flauto, chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 260320
per: voce [strumento melodico]
spartito
№ dell’articolo: 260303
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 260281
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 260260
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 260189
per: flauto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 260048
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 260013
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 223852
per: Trio
partitura, parti
№ dell’articolo: 186408
per: Cello or 2 Celli and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 139867
per: flauto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1548285
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera