“Nell’intera storia dell’editoria musicale non vi è stata alcun’altra impresa che attraverso i suoi sforzi, astuzia, iniziativa e talento abbia raggiunto una posizione di dominanza come quella goduta da Ricordi nel XIX secolo, né di potere come quella che essa ha saputo mantenere fino al XX secolo”.
Guarda tutti gli spartiti per pianoforte, i libri di testo e le partiture di Ricordi!
Parlare di Casa Ricordi vuol dire ripercorrere secoli di storia italiana e non solo. Venne fondata nel 1808 da Giovanni Ricordi (1785-1853), violinista e copista. Giovanni Ricordi ebbe infatti l’incarico dal Teatro alla Scala già dal 1814 di copista ufficiale – trascriveva i materiali d’orchestra e di canto usati dal teatro – fino poi ad arrivare nel 1825 ad acquistare l’intero archivio musicale del teatro, a dimostrazione di quanto l’attività imprenditoriale si fosse talmente sviluppata da permettergli di diventare fornitore delle compagnie d’opera di tutto il mondo.
Prima di fondare la casa editrice Giovanni Ricordi si recò nel 1807 a Lipsia dalla Breitkopf & Härtel per apprendere le tecniche dell’editoria musicale. Da questa esperienza tedesca sua e poi di suo figlio verrà probabilmente ispirata anche la prima rivista musicologica italiana, la “Gazzetta musicale di Milano”, un equivalente italiano della “Allgemeine musikalische Zeitung” della Breitkopf.
“In nessun altro paese europeo il risultato della modernizzazione del sistema teatrale vede la costruzione di un’egemonia tanto marcata su scala nazionale come quella raggiunta dagli editori musicali, e da Ricordi sopra tutti loro”. Se confrontiamo il primo catalogo di Ricordi del 1814 con il secondo del 1815, notiamo già quanto la musica teatrale acquisti maggiore spazio nel secondo rispetto a quella strumentale. Questo testimonia la “nuova egemonia” che gli editori musicali stavano acquisendo, sostituendosi al ruolo degli impresari e, inoltre, il nuovo pubblico borghese che stava nascendo, soprattutto dagli anni ’40 dell’’800. Il nuovo pubblico richiedeva spartiti, riduzioni per canto e pianoforte delle opere e metodi didattici per imparare a suonare e a cantare.
Questa leadership economica e culturale degli editori musicali si fondò, nel caso di Ricordi, anche sulla difesa della proprietà intellettuale che Giulio Ricordi (nipote del fondatore) descrive nel 1858 come “un diritto assoluto e inviolabile, che deve assimilarsi alla proprietà ordinaria”, difendendo questo diritto dalla pirateria anche in tribunale.
La difesa dei diritti per le rappresentazioni consisteva in una forma di tutela anche per i compositori. Si creava così un rapporto stretto tra editore e compositore; caso emblematico è quello Verdi-Ricordi. Dal 1839 Giuseppe Verdi collaborò con Giovanni, suo figlio Tito e con Giulio, col quale strinse una forte amicizia. Grazie a Giulio Ricordi, ad esempio, nacque la collaborazione tra Verdi e Arrigo Boito per l’Otello. Ricordi fu l’editore esclusivo di Verdi in Italia.
“Il materiale contenuto nell’archivio è d’interesse per il mondo intero”. Il catalogo di Ricordi comprende i maggiori autori dell’‘800 italiano (Verdi, Puccini, Rossini), del ‘900 (Nono, Grisey, Varèse) e contemporanei (Francesconi, Battistelli, ma anche Boccadoro e Sciarrino). L’archivio conserva anche gli autografi di tutte le opere di Puccini (tranne “La Rondine”) e moltissimi materiali compresi libretti, bozzetti, figurini, recensioni, corrispondenze. Costituisce dunque un immenso patrimonio che permette anche lo studio filologico delle fonti. Esso fu il frutto di generazioni di uomini di teatro della dinastia Ricordi (musicisti, compositori, registi e librettisti), che contruibirono in prima persona alla costituzione di questo “impero”. La storia più recente della Casa Ricordi vede la nascita nel 1958 della Dischi Ricordi Spa, dal 2007, invece, la Ricordi fa parte di Universal Music Publishing Classical (UMPC). Link all’archivio: www.archivioricordi.com
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 259977
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 259966
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259928
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 259913
per: Violin, Violin, String Ensemble, Organ
Partitura
№ dell’articolo: 262793
per: Violin, String Ensemble and BC
Partitura
№ dell’articolo: 262786
per: Violin, String Ensemble and BC
Partitura
№ dell’articolo: 262784
per: Violin, String Ensemble and Organ
Partitura
№ dell’articolo: 262771
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 262765
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 262723
per: pianoforte, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 262618
per: Mixed Chamber Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 262589
per: Violin, String Ensemble and BC
Partitura
№ dell’articolo: 262582
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 262430
per: violino, archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1566423
per: voce, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1548629
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1548359
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1548182
per: Guitar and Various Instruments
Partitura
№ dell’articolo: 1547984
per: flauto, arpa
Partitura
№ dell’articolo: 1547939
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1547904
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1547886
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1018788
per: voce narrante, sassofono tenore (Si bemolle), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 777711
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 776334
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 388796
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 260558
per: Violin, Violin, String Ensemble, Organ
Partitura
№ dell’articolo: 262677
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 259609
per: Bassoon, Strings and BC
Partitura
№ dell’articolo: 262989
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 263287
per: 6 Percussionists and Live Electronics
Partitura
№ dell’articolo: 259687
per: Vocal Soloists, Choir and Chamber Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 260361
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263118
per: Organ or Harmonium
Partitura
№ dell’articolo: 257654
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 258658
per: 2 Soprano, Contralto, Choir and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259204
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 643600
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1548413
per: Voices and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1548291
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548268
per: 2 pianoforti
Partitura
№ dell’articolo: 1548228
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1548225
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548223
per: Trio
Partitura
№ dell’articolo: 1548157
Partitura
№ dell’articolo: 1548128
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1547961
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1547932
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera