“Nell’intera storia dell’editoria musicale non vi è stata alcun’altra impresa che attraverso i suoi sforzi, astuzia, iniziativa e talento abbia raggiunto una posizione di dominanza come quella goduta da Ricordi nel XIX secolo, né di potere come quella che essa ha saputo mantenere fino al XX secolo”.
Guarda tutti gli spartiti per pianoforte, i libri di testo e le partiture di Ricordi!
Parlare di Casa Ricordi vuol dire ripercorrere secoli di storia italiana e non solo. Venne fondata nel 1808 da Giovanni Ricordi (1785-1853), violinista e copista. Giovanni Ricordi ebbe infatti l’incarico dal Teatro alla Scala già dal 1814 di copista ufficiale – trascriveva i materiali d’orchestra e di canto usati dal teatro – fino poi ad arrivare nel 1825 ad acquistare l’intero archivio musicale del teatro, a dimostrazione di quanto l’attività imprenditoriale si fosse talmente sviluppata da permettergli di diventare fornitore delle compagnie d’opera di tutto il mondo.
Prima di fondare la casa editrice Giovanni Ricordi si recò nel 1807 a Lipsia dalla Breitkopf & Härtel per apprendere le tecniche dell’editoria musicale. Da questa esperienza tedesca sua e poi di suo figlio verrà probabilmente ispirata anche la prima rivista musicologica italiana, la “Gazzetta musicale di Milano”, un equivalente italiano della “Allgemeine musikalische Zeitung” della Breitkopf.
“In nessun altro paese europeo il risultato della modernizzazione del sistema teatrale vede la costruzione di un’egemonia tanto marcata su scala nazionale come quella raggiunta dagli editori musicali, e da Ricordi sopra tutti loro”. Se confrontiamo il primo catalogo di Ricordi del 1814 con il secondo del 1815, notiamo già quanto la musica teatrale acquisti maggiore spazio nel secondo rispetto a quella strumentale. Questo testimonia la “nuova egemonia” che gli editori musicali stavano acquisendo, sostituendosi al ruolo degli impresari e, inoltre, il nuovo pubblico borghese che stava nascendo, soprattutto dagli anni ’40 dell’’800. Il nuovo pubblico richiedeva spartiti, riduzioni per canto e pianoforte delle opere e metodi didattici per imparare a suonare e a cantare.
Questa leadership economica e culturale degli editori musicali si fondò, nel caso di Ricordi, anche sulla difesa della proprietà intellettuale che Giulio Ricordi (nipote del fondatore) descrive nel 1858 come “un diritto assoluto e inviolabile, che deve assimilarsi alla proprietà ordinaria”, difendendo questo diritto dalla pirateria anche in tribunale.
La difesa dei diritti per le rappresentazioni consisteva in una forma di tutela anche per i compositori. Si creava così un rapporto stretto tra editore e compositore; caso emblematico è quello Verdi-Ricordi. Dal 1839 Giuseppe Verdi collaborò con Giovanni, suo figlio Tito e con Giulio, col quale strinse una forte amicizia. Grazie a Giulio Ricordi, ad esempio, nacque la collaborazione tra Verdi e Arrigo Boito per l’Otello. Ricordi fu l’editore esclusivo di Verdi in Italia.
“Il materiale contenuto nell’archivio è d’interesse per il mondo intero”. Il catalogo di Ricordi comprende i maggiori autori dell’‘800 italiano (Verdi, Puccini, Rossini), del ‘900 (Nono, Grisey, Varèse) e contemporanei (Francesconi, Battistelli, ma anche Boccadoro e Sciarrino). L’archivio conserva anche gli autografi di tutte le opere di Puccini (tranne “La Rondine”) e moltissimi materiali compresi libretti, bozzetti, figurini, recensioni, corrispondenze. Costituisce dunque un immenso patrimonio che permette anche lo studio filologico delle fonti. Esso fu il frutto di generazioni di uomini di teatro della dinastia Ricordi (musicisti, compositori, registi e librettisti), che contruibirono in prima persona alla costituzione di questo “impero”. La storia più recente della Casa Ricordi vede la nascita nel 1958 della Dischi Ricordi Spa, dal 2007, invece, la Ricordi fa parte di Universal Music Publishing Classical (UMPC). Link all’archivio: www.archivioricordi.com
Ed. Critica A. Wiklund
Ricordi Critical Editions (mit kritischem Bericht) (with critical report)
per: solisti, coro misto, orchestra
2 partiture
№ dell’articolo: 260232
Critical Edition of the Full Score
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 1548445
Bücher über Musik
per: Various
OTHER
№ dell’articolo: 260213
Per Voce Femminile E Orchestra - Partitura
per: voce (acuta), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259653
Opera in due atti (1996-1999)
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 775767
Facsimile della partitura - Ed. Sasportes, Riffin, Trentin
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 260215
Facsimile della partitura - Ed. M. G. Miggiani
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1548498
Partitura
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 1548627
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 778237
UMPC Critical Editions
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 1548043
Opera in quattro atti
UMPC Critical Editions
per: ensemble misto
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 797217
Tragedia lirica in due atti
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 696714
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 203075
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 260325
Melodramma in un prologo e due atti
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 771082
Edizione critica a cura di Julia Lockhart
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1587167
(3 Volumes)
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1031705
tragedia lirica divisa in prologò e due atti
Partitura e Commento Critico (in Inglese)
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida, con apparato critico)
№ dell’articolo: 260522
Partitura + Commento Critico Inglese
per: Opera
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 275611
Per Flauto Concertante E 16 Esecutori (1984) - Partitura
per: Flute and Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1547877
Partitura
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548013
Per Pianoforte E Orchestra - Partitura
per: Orchestra and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 1548293
Per Orchestra Da Camera (1985 - 86) - Partitura
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1548646
Gegenwartsmusik
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 259979
Partitura
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1547952
Rappresentazioni Liriche In Un Atto Di Romano Amidei
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548089
Dramma lirico in 3 atti
Partitura e Commento Critico (in Inglese)
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 192411
Per Solisti E Orchestra - Partitura
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548312
(Vol. 1: XLIV, Vol. 2: VIII)
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1031706
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 817386
Partitura Con Commento Critico
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 467815
Partitura - Formato Grande
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1547880
Sei canzoni per voce leggera, soprano e orchestra
per: 2 voci, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 778528
(1995)
per: voce (soprano), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 778757
Tema Con Variazioni Per 23 Strumenti (1994) - Partitura
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1548182
(1999)
per: voce solista, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 776815
(with critical report)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 260289
Per Soprano E Orchestra Da Camera - Partitura
per: voce, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 259688
(with critical report in english
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida, con apparato critico)
№ dell’articolo: 259902
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 260434
Ed. Critica R. Parker
WGV
Ricordi Critical Editions (mit kritischem Bericht) (with critical report)
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 625890
Ed. Critica F. Della Seta - Partitura e Commento Critico Inglese
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida, con apparato critico)
№ dell’articolo: 1548650
UMPC Critical Editions
critical commentary in english
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 260148
Melodramma in quattro
Partitura e Commento Critico in Inglese
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 696408
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 328753
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida, con apparato critico)
№ dell’articolo: 645854
Opera Seria In Tre Atti
3 Bände
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 661649
10 azioni liriche liberamente tratte dall'Orfeo del Poliziano
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 778874
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera