L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 200592
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SSCTTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 630275
per: flicorno tenore [flicorno baritono/trombone], pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1633470
per: flauto a becco contralto
spartito
№ dell’articolo: 278839
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 489943
libro di testo
№ dell’articolo: 1550312
per: flauto a becco contralto
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 351620
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 5275
per: flauto a becco soprano
№ dell’articolo: 129157
per: organo a manuali [clavicembalo/pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 255852
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 200594
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 200593
Girolamo Frescobaldi. Orgel- und Klavierwerke 5
per: organo a manuali [clavicembalo/pianoforte]
Spielpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 115306
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 727192
per: viola da gamba
libro
№ dell’articolo: 114768
per: clavicembalo [organo]
2 spartiti musicali
№ dell’articolo: 695021
Opera regia with a prologue and three acts
Bärenreiter Urtext
per: voci, orchestra d'archi, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 693016
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 770163
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257954
per: voce (intermedia), basso continuo
partitura, parte del basso continuo (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6164
per: Alt und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351221
per: voce (intermedia), basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 366638
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 363540
per: voce, clavicembalo [pianoforte]
libro di canzoni
№ dell’articolo: 258415
Strumentalismo Italiano 11 (Faksimile) (Facsimile)
per: orchestra barocca
spartito (facsimile)
№ dell’articolo: 166247
Favola in musica in one prologue and five acts
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 489942
Tragedia di lieto fine in un prologo e tre atti (Urtextausgabe) (Urtext)
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 460636
per: für Soli: Sopran, Bariton, Tenor, 3 Violen, Violoncello, Kontrabass, Cembalo
Partitura
№ dell’articolo: 261056
libro
№ dell’articolo: 772084
per: 1-3 voci [strumenti]
Partitura (antologia)
№ dell’articolo: 796056
per: voce (mezzosoprano), 4 viole da gamba
Partitura
№ dell’articolo: 556015
per: voce, chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 213823
per: coro misto a cappella
libro per coro
№ dell’articolo: 149012
Corpus Mensurabilis Musicae 57
per: clavicembalo
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 580927
für Soli und Chor (STB), 2 Violinen und Basso continuo
aus: Selva morale et spirituale - SV 266
per: solisti, coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 667006
per: flauto
Spartito (rilegatura a spirale), playback online
№ dell’articolo: 642614
per: 8 voci (SSCCTTBB), organo, basso; coro misto (SSCTTB), 6 strumenti melodici colla parte ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 423286
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (raccolta)
№ dell’articolo: 198016
per: coro misto (SCTB); liuto ad lib.
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 376330
Die zwischen 1553 und 1638 mehrmals bearbeiteten Sätze
Practica Musicale 1
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 200329
per: 2 voci [violini/ flauti a becco]
Partitura
№ dell’articolo: 662712
per: coro femminile a cappella
spartito
№ dell’articolo: 674124
per: organo
libro di testo e quaderno pentagrammato
№ dell’articolo: 237869
per: 3-5 voci [strumenti]
Partitura (antologia)
№ dell’articolo: 314530
Lieder, Tänze und Praeambeln
Collegium instrumentale
per: liuto
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 1209631
"Collection pour grand orgue"
D'apres la = Declaracion de Instrumentos Musicales 1555
per: organo
spartito (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 639199
per: coro femminile (SSSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 861974
per: viola da gamba [violoncello], basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 282759
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera