L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Musik für Hochzeiten, Begräbnisse und kirchliche Feiern.
per: flicorno tenore [flicorno baritono/trombone], pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1633470
Edition Schott
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 739835
aus: "Psalmes, Songs, and Sonettes: some solemne, others joyfull, framed to the life of the Words: Fit for Voyces of Viols of 3. 4. 5. and 6. Parts"
arranged for trombone quartet
per: 4 tromboni (CTBB)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3108
Edition Schott
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 727192
aus: Le Nuove Musiche
Florenz 1601
per: voce (intermedia), basso continuo
partitura, parte del basso continuo (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6164
detta "La Frescobalda"
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 749421
aus "Il secondo libro di toccate d’intavolatura di cembalo e organo"
per: organo [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 2900
per: clavicembalo [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1154
aus: Il primo libro della musica a due voci, Mailand 1548
eingerichtet für 2 Blockflöten
per: 2 flauti a becco (ST)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6372
aus: "Il quarto libro de varie sonate, sinfonie, gagliarde, corrente, e brandi"
Venedig, 1626
per: 2 violini [flauti a becco/cornetti], basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4463
Edition Schott
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 749422
Altus / Tenor
per: 2 tromboni [violoncelli]
spartito
№ dell’articolo: 1657
per: 5 flauti a becco (SCCTB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 740600
aus "Neue artige vnd liebliche Täntze ...", Nürnberg 1602
eingerichtet für Blockflötenquartett
per: 4 flauti a becco (CCTB)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4101
aus: "Neuf basses dances ..."
Paris, 1530
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 5275
per: Soli, Chor SSATTB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337398
12 Divisions
per: Sopran-Blockflöte und Klavier (Cembalo)
spartito
№ dell’articolo: 726806
19 Hymn Cycles
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 759764
Biblische Historie
per: Soli, Chor und Basso continuo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 735786
aus "Der Fluyten Lust-Hof"
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 1452
per sonar ogni sorte de instrumenti, eingerichtet für Blechblasensemble
per: 2 trombe (Do/Si bemolle), corno (Fa), 2 tromboni (quintetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1578
aus: Il primo libro della musica a due voci, Mailand 1548
eingerichtet für 2 Blockflöten
per: 2 flauti a becco (CT)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6371
8 Magnificat Cycles - 2 Chorale Fantasias
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 759765
aus "I Fiori musicali" (1635)
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1123
aus: "Il quarto libro de varie sonate, sinfonie, gagliarde, corrente, e brandi"
Venedig, 1626
per: 2 violini [flauti a becco/cornetti], basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4746
Quinto Ballo, aus "Primo libro delle musiche"
Ausgabe für 5 Blockflöten und Basso continuo
per: 5 flauti a becco (SSCTB), basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3118
Hymnus de virginibus
per: coro misto (SCTB); basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 2832
aus: "L’Orfeo" (1609)
eingerichtet für Blockflötenquintett und Basso continuo ad lib.
per: 5 flauti a becco (SSCTB); basso continuo ad lib.
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3156
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1582253
aus: Centum Sacri Concentus
Frankfurt, 1615
per: voce (acuta/intermedia), basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 5806
Madrigal
aus A. Parisottis "Arie antiche"
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 2215
Il ritorno d'Ulisse in Patria
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 755626
aus: "Il Primo Libro di Madrigali"
per: coro misto (SCCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3103
aus "Scherzi, Arie, Canzonette e Madrigali ... Libro Terzo"
Venezia, 1616
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura, singola parte (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3123
L'incoronazione di Poppea
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 733514
per: voce (acuta), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1025417
in freier Neugestaltung
per: Alt und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 741264
Madrigal aus Il secondo libro de madrigali
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795665
per: voce (grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1025380
aus: „Il Primo Libro di Madrigali“
per: coro misto (CTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3104
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 760508
L'incoronazione di Poppea
per: voce (contralto/mezzosoprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 743785
Madrigal aus Il terzo libro de madrigali
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795668
A lover’s tears at the tomb of his beloved
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 723395
Il ritorno d'Ulisse in Patria
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 725664
L'Orfeo
per: voce (basso/baritono), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 757401
per: coro misto (SSCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 760668
Madrigal cycle
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 761296
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera