Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Rinascimento (1400-1600) – Spartiti

L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.

L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.

Musica nel Rinascimento

La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.

Elementi base della musica vocale polifonica

In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.

Musica strumentale del Rinascimento

Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.

Importanti compositori del Rinascimento:

C. Monteverdi: Lamento d' Arianna (Monodia) /, GesBc (Pa+St)
Claudio Monteverdi

Lamento d' Arianna (Monodia) / Piano della Madonna (Contrafactum)

Bärenreiter Urtext

per: voce, basso continuo

partitura, parte

№ dell’articolo: 1615925

26,95  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 4–9 giorni lavorativi (ch)
T. Morley: Two Madrigals for the Developing, Gch3Klav (Chpa)
Thomas Morley, Robert Johnson

Two Madrigals for the Developing SAB Choir

Choral Exploration

per: coro misto (SCB), pianoforte

partitura corale

№ dell’articolo: 1653682

2,99  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 2–3 settimane (ch)
H. Schütz: Die Gesamteinspielung. Teil III
Heinrich Schütz

Die Gesamteinspielung. Teil III

Vol. 15–20

9 cd

№ dell’articolo: 1688045

49,90  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 4–9 giorni lavorativi (ch)
DL: D. Ortiz: Passamezzo, VlKlav
Articolo da scaricare
Diego Ortiz, Diego Ortiz, Edward Huws Jones

Passamezzo

G

per: violino, pianoforte

Instrumental Solo & Piano Accompaniment

№ dell’articolo: 1666041

5,40  €
Prodotto scaricabile – immediatamente disponibile.
H. Schütz: Musikalische Exequien 4 (Part)
Heinrich Schütz

Musikalische Exequien 4

Heinrich Schütz. Neue Ausgabe sämtlicher Werke 4
Leineneinband

per: Soli, gemischter Chor, Basso continuo

partitura (edizione Urtext)

№ dell’articolo: 1690634

155,00  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 4–9 giorni lavorativi (ch)
Orgelschule zur historischen Aufführungspraxis, Org (Bu)

Orgelschule zur historischen Aufführungspraxis

Teil 3. Die Moderne

per: organo

libro

№ dell’articolo: 1669278

89,00  €più costi di spedizione
In magazzino. Tempi di consegna 3–8 giorni lavorativi (ch)
DL: P. Attaingnant: Scottish Brawl, VlKlav
Articolo da scaricare
Pierre Attaingnant, Pierre Attaingnant, Edward Huws Jones

Scottish Brawl

C

per: violino, pianoforte

Instrumental Solo & Piano Accompaniment

№ dell’articolo: 1665925

5,40  €
Prodotto scaricabile – immediatamente disponibile.
Placeholder image
Claudio Monteverdi

Lamento d'Arianna

Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT

per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo

partitura corale (edizione Urtext)

№ dell’articolo: 1615922

7,95  €più costi di spedizione
Nuova pubblicazione. Tempi di consegna non noti.
Placeholder image
Claudio Monteverdi

Lamento d'Arianna

Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT

per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo

Stimme, Urtextausgabe

№ dell’articolo: 1615923

3,95  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 4–9 giorni lavorativi (ch)
Placeholder image
Articolo da scaricare
Martin Luther

Aus tiefer Not schrei ich zu dir

Choralbearbeitung für vierstimmigen Chor a cappella

per: coro misto a cappella

partitura corale

№ dell’articolo: 1660318

2,30  €
Prodotto scaricabile – immediatamente disponibile.
Placeholder image
Jacques Buus

Canzoni francese a sei voci

(Venedig 1543)

per: 6 voci

Partitura

№ dell’articolo: 1654974

59,00  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 4–9 giorni lavorativi (ch)
Placeholder image
Claudio Monteverdi

Lamento d'Arianna

Madrigalfassung aus dem 6. Madrigalbuch von 1614
BÄRENREITER URTEXT

per: Sopran, Alt, Tenor, Bass, Basso continuo

partitura (edizione Urtext)

№ dell’articolo: 1615924

14,95  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 4–9 giorni lavorativi (ch)
DL: M. Luther: Away In A Manger, GesKlav
Articolo da scaricare
Martin Luther, Martin Luther, W. J. Kirkpatrick

Away In A Manger

F

per: voce, pianoforte

Piano/Vocal

№ dell’articolo: 1665864

5,40  €
Prodotto scaricabile – immediatamente disponibile.
J. Eccard: O Freude über Freud, Gch8;Mel (Pa+St)

O Freude über Freud.mp3

Johannes Eccard

O Freude über Freud

Weihnachtliche Motette für achtstimmigen Doppelchor.
Für gemischten Chor, Blockflöten, Violen da Gamba oder andere Instrumente.

per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte) ad lib.

partitura, parti

№ dell’articolo: 1629067

30,90  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 3–5 settimane
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera