L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 418706
from "Tutta l’Arte della Trombetta"
Edward H. Tarr Series
The Brass Press
per: 5 trombe [quintetto di ottoni], timpani
partitura, parti
№ dell’articolo: 1670965
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
partitura, 8 singole parti
№ dell’articolo: 1664648
MCh
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 1660193
Oxford Choral Classics Octavos
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 332575
Easy chamber musi from the 16th, 17th and 8th century
per: 3 flauti a becco (SCT)
partitura in edizione pratica (raccolta)
№ dell’articolo: 418917
Brass total
per: 5 trombe
partitura, parti
№ dell’articolo: 419349
per: 3 sassofoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 331048
Fagott & Klavier (Organ)
per: fagotto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 594989
Alte Musik in mehrstimmigen Sätzen für Flöten, historische Bordun- und Blasinstrumente
Spiralbindung
per: ensemble variabile
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 140839
Dances, Polish Songs, Untitled, and Unidentified Works
Volume 5
Corpus Of Early Keyboard Music 6
Bound copy temporarily out of stock!
per: organo a manuali [clavicembalo/pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 625996
Canti - A Collection Of Renaissance Music
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 336990
für 2 Sopran-Instrumente (Violine, Blockflöte, Zink) und Basso continuo
Chamber Music Of The Seventeenth Century 7
per: 2 strumenti melodici (Do), basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 340386
per: Alt solo, Basso continuo
Singpartitur, Stimme, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 178513
per: solisti, coro misto (SSCTTB), basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 114658
Brass Music 18
per: 4 trombe
№ dell’articolo: 1668167
Klassik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1660527
coll. Guitare No.36
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 1668682
Fantáziák és táncok
EMB Musica per chitarra
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1668878
Die deutsche Passion (1568)
In einer Neufassung von Ralf Kotz
per: coro misto (SCTB), basso continuo; strumenti colla parte ad lib.
parte corale di tenore
№ dell’articolo: 1654517
Motette
aus "Israelsbrünnlein"
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1670424
F-Dur
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 476368
Early Recorder Music by G.P. Cima & G. Frescobaldi for Descant (Soprano) Recorder and basso continuo
DOWANI 3 Tempi Play Along
per: flauto a becco soprano, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 491047
per: flauto a becco
№ dell’articolo: 413771
für gem Chor a cappella
Partitur
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 119402
per: 2-4 strumenti melodici
partitura, parti
№ dell’articolo: 609174
per: 3 violini, basso continuo
№ dell’articolo: 342173
Motetten
cd audio
№ dell’articolo: 1665365
Motette
Nr. 9 aus "Geistliche Chormusik" (1648)
per: Gemischter Chor: SSATB, Basso continuo ad libitum
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1652984
from: Psalms of David
Urtext Stuttgarter Schütz-Ausgaben
per: 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB), strumenti colla parte, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1653321
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 948241
aus Choralis Constantinus
per: 2 flauti a becco (CT)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 417830
per: voce, chitarra [liuto]
Partitura
№ dell’articolo: 248181
MUSICA SACRA
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308229
One Smiling Summer Morning
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 907747
Geistliche Musik
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 460537
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 419835
Jan Pieterszoon Sweelinck – Opera Omnia (SWE)
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 293041
Cantum Vetus
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 202732
№ dell’articolo: 312572
Kreative Zugänge zum Genfer Psalter
einfache Ostinati zum Singen und Begleiten
per: voci
spartito, 2 cd
№ dell’articolo: 1667109
Klassik
per: SATB Alto Organ Accompaniment
partitura corale
№ dell’articolo: 1659289
per: coro misto (8 voci) a cappella
№ dell’articolo: 1668011
Zehn deutsche Madrigale
Meister der Renaissance (16./17. Jh.)
per: coro femminile (SMsC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1658317
Instrumentalmusik für Kammer und Kirche Band 3
Musica Instrumentalis
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1671091
Neun ausgewählte Motetten
Denkmäler der Musik in Salzburg
per: coro misto; organo ad lib.
spartito per organo
№ dell’articolo: 1657299
per: 4 sassofoni (SCTBr/CCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1658488
Sechs Werke
per: coro misto (5-8 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1660406
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera