L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
aus: Israelsbrünnlein. Geistliche Madrigale
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 131362
aus: Israelsbrünnlein. Geistliche Madrigale
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 131334
aus: Psalmen Davids
per: Favoritchor SATB, SATB, Kontrabass, Orgel, [8 Instrumente]
Partitura
№ dell’articolo: 1337412
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338466
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338463
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338447
aus: Psalmen Davids, hiebevorn in teutzsche Reime gebracht, durch Cornelium Beckern [...]
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338438
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338434
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338418
Agnus Dei
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338410
per: Chor SATBB
Partitura
№ dell’articolo: 1338373
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338360
aus Il secondo libro de madrgali 1590
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338204
aus Il secondo libro de madrigali 1590
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338203
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338135
per: coro misto (SSCTTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1336794
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1338585
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1338557
per: Gemischter Chor (SATB), SATB
Partitura
№ dell’articolo: 1339956
Nun lasst uns Gott dem Herren
per: Oberstimmen, Gemeinde o Chor, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 1339913
per: Gemischter Chor (SATB), 2 Melodieinstrumente, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 1337704
per: Chor SSAATB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337676
per: 2 trombe, trombone (trio)
№ dell’articolo: 172909
Easy recorder quartets 1
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 353864
Treasury Choral
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 809275
Treasury Choral
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 801576
Motette für 2 gemischte Chöre
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 378739
Madrigal
per: coro misto a cappella
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 379369
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
№ dell’articolo: 379368
für 3 Blechbläserchöre
per: ensemble misto (12 parti)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 647490
per: organo
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 549998
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 282594
Instrumentalsätze aus größeren Werken und Übertragungen von Chorwerken für Posaunenchöre
Bärenreiter Blasmusik
per: complesso di ottoni
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 117405
5 Kompositionen des 16. und 17. Jahrhunderts zum Stephanstag, Altjahresabend und Epiphaniaszeit
per: coro
Chorpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 117122
aus "Cantiones sacrae" (1625)
per: coro misto (SCTB); basso continuo ad lib.
Chorpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 115180
from Los seys libros del Delphin (Valladolid 1538)
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 659995
New Josquin Edition 9
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 769401
2 Dialoge für acht Stimmen in zwei Chören
Deutsch / Englisch
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 1655219
Renaissance Masters
per: SSAATB
Einzelstimme
№ dell’articolo: 174097
per: voce (basso), basso continuo
№ dell’articolo: 490222
Sonata terza in C & Sonata quarta in G
für eine Oberstimme (Violine, Sopranblockflöte) und Klavier
per: violino [flauto a becco soprano/oboe], pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 282510
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1340200
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 321940
Mittelalterliche Gitarrenmusik für Fortgeschrittene und fleißige Anfänger, Schwierigkeitsstufe II-V
Ausgabe mit CD
per: chitarra classica
spartito (con tablature), cd audio
№ dell’articolo: 677708
Klassik
per: 4-Part Flexible Band
Partitura
№ dell’articolo: 1183324
Solo For Various Instruments and Band
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 1180693
Girolamo Frescobaldi. Orgel- und Klavierwerke 1
per: organo a manuali [clavicembalo/pianoforte]
Spielpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 115302
Choral Music For Winds
per: Choral Music For Winds
partitura, parti
№ dell’articolo: 1178869
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera