L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Zeitschrift Fuer Spielmusik
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 142356
The Renaissance 3
per: 5 strumenti (CTTBB/SCCTT))
partitura, parti
№ dell’articolo: 144761
per: Recorder Quartet SATB
partitura, parti
№ dell’articolo: 143800
per: AATB Recorders
partitura, parti
№ dell’articolo: 143672
per: flauto, chitarra
Buch
№ dell’articolo: 143383
Zeitschrift für Spielmusik
per: 5 flauti a becco (SCCTB)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 155353
Brass Music 9
per: 2 TRP HRN POS (TUBA)
№ dell’articolo: 163397
Zeitschrift für Spielmusik
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
Partitura
№ dell’articolo: 157646
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 148939
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 255494
Maîtres classiques 46
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 240000
Early Music Library 144
per: 4 voci [4 strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 290377
per: 2 viole da gamba basso
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 457452
Leichte Tanzmusik aus Renaissance und Barock für Musizierkreise
per: ensemble variabile
partitura in edizione pratica (raccolta)
№ dell’articolo: 297385
formules d'auteurs anciens pour la voix ou l'instrument
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 314079
Early Dance Music 16
per: 5 strumenti
partitura, parti
№ dell’articolo: 275234
für 5 Blechbläser
Partitur und Stimmen
per: KAMMERMUSIK BLECHBLASINSTRUMENTE QUINTETTE
partitura, parti
№ dell’articolo: 268743
Edition Lockenhaus
per: 3 chitarre
№ dell’articolo: 313024
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
№ dell’articolo: 413993
Zeitschrift fuer Spielmusik
per: BFL QUARTETT (SAAB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 413913
per: 6 flauti a becco (SSCTTB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 413815
für 7 Stimmen (5 Violinen [4 Violinen, Viola], 2 Violoncelli)
Der Streicherchor 2
per: orchestra d'archi giovanile
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413757
per: flauto a becco, chitarra
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 413682
Heft I: Canzoni 1-3
per: INST (1-4)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413616
für Männerchor a cappella
per: coro maschile
Partitura
№ dell’articolo: 107214
Madrigal-Fantasien zu fünf Stimmen um 1635
Consortium
per: 5 strumenti
partitura, parti
№ dell’articolo: 418063
Heft 2
per: percussioni (metallofono)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 418469
per: 3 tromboni
№ dell’articolo: 417738
für 2 Instrumente in wechselnden Besetzungen
Fontana di Musica - Musik alter Meister
Musik alter Meister, Heft 20
per: 2 strumenti melodici
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 421170
für 6 Singstimmen (gemischten Chor/Blockflöten/Gamben) und Basso continuo
per: 6 GES (BFL/VDG)
Partitura
№ dell’articolo: 551841
per: 4 strumenti melodici
№ dell’articolo: 241614
Cantio Sacra 5
per: voce (basso), basso continuo
№ dell’articolo: 132068
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 252882
Überwiegend vierstimmge, einige fünf-, sechs- und achtstimmige Sätze, teilweise mit Basso continuo
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 117121
Gemischter Chor, zwei Violinen, Orgel
per: coro misto, strumenti
spartito
№ dell’articolo: 119236
per: 3 flauti a becco (CTB)
№ dell’articolo: 335451
aus: Teutsche Lieder mit dreyen Stimmen
München, 1583
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 6064
aus "Newe und lustige weltliche Deudsche Liedlein", Dresden 1570
per: coro misto (SCCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3067
per: 3 violini, basso continuo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 342168
Bibliothek Alter Musik 147
per: 4 strumenti melodici
4 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 428201
Geistliche Musik
per: coro femminile (SSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1041136
Musica Britannica 5
per: pianoforte [clavicembalo/organo]
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 929383
per: Piano, Soprano Voice, Tenor Voice
Voice(s)/Accompaniment
№ dell’articolo: 1565530
per: coro maschile (TTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3338
für vier Blockflöten (TBBGb/SAAT)
Flautando Edition
per: 4 flauti a becco (quartetto)
4 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 674125
The Third Music Book
per: Blockflöten-Quartett oder andere Melodie-Instrumente
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 727612
10 Kyrie Cycles - Gloria, Sanctus, Agnus - 4 Sequentia Cycles - Psalm 113 - Magnificat germanice
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 726694
Eulenburg Miniature Scores
per: 4 Stimmen (SATB)
Studienpartitur zugleich Singpartitur
№ dell’articolo: 739951