L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
Opere complete 13
Monumenti Musicali Italiani XXIX
per: pianoforte [tastiera/chitarra]; voce ad lib.
partitura, singola parte, playback cd
№ dell’articolo: 773708
für Orgel oder andere Tasteninstrumente
per: TASTEN- UND BALGINSTRUMENTE ORGEL ORGEL ZWEIHÄNDIG
№ dell’articolo: 119636
per: coro misto (SCCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 284037
Venezia 1604
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1106034
Lieder, Tänze und Praeambeln
Collegium instrumentale
per: liuto
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 1209631
Heft 1, Canzoni I-IV
per: viola da gamba [violoncello], basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 282759
aus der Lautentabulatur übertragen
Musik für Gitarre
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 112932
Complete Lute Songs III + IV (Supplement)
per: voce, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 215949
per: coro femminile (SSSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 861974
per: clavicembalo [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1154
12 vokale Kompositionen für Sopran + Alt oder Tenor + Bass
in originaler Notation mit Umschrift in moderne Notenschlüssel
Partitura
№ dell’articolo: 495383
The Byrd Edition Volume 16
per: voce (mezzosoprano), 4 viole da gamba
Partitura
№ dell’articolo: 478110
per: chitarra
№ dell’articolo: 476176
in neuer Übertragung und mit ausführlichem Kommentar von Marc Lewon
per: voce, instrumenti
spartito
№ dell’articolo: 371724
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 345192
The Platinum Series
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 486360
Six Dances from "The Danserye"
Just Brass 7
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni [corno, 3 tromboni], tuba
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 279935
aus: Il primo libro della musica a due voci, Mailand 1548
eingerichtet für 2 Blockflöten
per: 2 flauti a becco (ST)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6372
aus: "Il quarto libro de varie sonate, sinfonie, gagliarde, corrente, e brandi"
Venedig, 1626
per: 2 violini [flauti a becco/cornetti], basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4463
Edition Schott
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 749422
Altus / Tenor
per: 2 tromboni [violoncelli]
spartito
№ dell’articolo: 1657
Libera Trascrizione Per Orchestra Della Toccata Da 'L'Orfeo (2009)
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548275
Libro Primo – Recercada (Castell’Arquato, II)
Tastata – Opere d'intavolatuta d'organo e cimbalo
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 619070
per: pianoforte [clavicembalo/organo]
№ dell’articolo: 216545
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 346207
Eucharists and Evening Canticles for 1 – 3 mens voices by Libert, Binchois and an unknown composer
per: 1-3 voci
partitura corale
№ dell’articolo: 796057
aus: Messa à quattro voci et salmi
per: coro misto (SCTB) a cappella; organo ad lib.
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 279186
per: 5 flauti a becco (SCCTB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 740600
von Johann Sebastian Bach bearbeitet
per: coro misto (SSCTTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 150258
I
Gaillarden/Balli/Allemanden zu vier Stimmen (1583
Consortium
per: 4 flauti a becco (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 417896
for school and liturgical use
per: 2 voci
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 606663
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 646481
Vesperae Beatae Mariae Virginis
per: 6 solisti (SSCTTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 225749
aus "Neue artige vnd liebliche Täntze ...", Nürnberg 1602
eingerichtet für Blockflötenquartett
per: 4 flauti a becco (CCTB)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4101
aus: "Neuf basses dances ..."
Paris, 1530
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 5275
Musica Britannica 44
per: consort
Partitura (antologia)
№ dell’articolo: 930393
Klassik
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 290926
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 299760
Sämtliche Werke
per: coro misto (5 parti) a cappella
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 299758
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 288910
sopra li tuoni a quattro
Vierstimmige Ricercare in den acht Kirchentonarten
für Tasteninstrument oder beliebige Einzelinstrumente
Antiqua
per: pianoforte [clavicembalo/organo]
Partitura
№ dell’articolo: 101620
Barock und Klassik
Ausgabe enthält Text- und Notenband
per: organo
libro di testo e quaderno pentagrammato
№ dell’articolo: 279331
Volume I-IV
Bärenreiter Urtext
per: organo a manuali [clavicembalo/pianoforte]
5 spartiti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 686726
Sonate concertate in stil moderno for two and three-parts and Continuo
Instrumental Works 1
per: voce(i), strumento(i)
Partitura
№ dell’articolo: 549526
per: flauto di Pan, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 777182
for one, two, three, four-parts and Continuo
Instrumental Works 1
per: voce(i), strumento(i)
set di parti
№ dell’articolo: 339304
The Byrd Edition 17
per: coro misto (3-6 parti) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 161328
per: 5 flauti a becco (SCCTB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 355321
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera