L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
aus dem "Lustgarten"
Hortus Musicus
parte staccata viola 2
№ dell’articolo: 428967
aus dem "Lustgarten"
Hortus Musicus
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 428966
per: Orchestra d'archi
parte staccata
№ dell’articolo: 447203
für Streichquartett oder Streichorchester
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 383958
Begräbnismusik in drei Teilen für Singstimmen und Basso continuo
Stuttgarter Schütz-Ausgabe Urtext
per: 8 voci (SSCCTTBB), organo, basso; coro misto (SSCTTB), 6 strumenti melodici colla parte ad lib.
parte staccata 4
№ dell’articolo: 674156
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1847
Intavorlierung einer Motette aus: Orlando di Lasso, Sacrae Cantiones, Liber primus
in: Ein new kunstlich Taburlaturbuch
Nürnberg, 1575
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 6016
per: violoncello [fagotto], pianoforte
partitura, singola parte (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1852
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 241834
Early Music Library 300
per: 3 voci [strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 481783
per: organo
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 630564
per: violino [oboe/tromba (Do)], pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (pdf download)
№ dell’articolo: 1848
per: clarinetto (Si bemolle) [sassofono tenore/tromba], pianoforte
partitura, singola parte (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1849
per: voce (intermedia/acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1845
per: voce (acuta), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1819
Treasury Choral
per: TTBB and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 442773
F
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1665864
Zwölf geistliche Gesänge op. 13 Nr. 7 SWV 426
Motet on the Gospel text
Stuttgarter Schütz-Ausgabe
per: coro misto (SCTB), 4 strumenti colla parte, basso continuo ad lib.
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 425214
A Christmas motet for SSATB unaccompanied or with ensemble
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 345347
Deutsches Magnificat
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 317756
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 364568
aus: Kleine geistliche Konzerte II, op. 9 Nr. 10
mit singbarer englischer Übersetzung
per: 2 voci (ST), organo
Partitura
№ dell’articolo: 175147
F
per: voce, pianoforte [chitarra]
Piano/Voice/Guitar
№ dell’articolo: 1031001
per: coro misto (SSCCCCTTBB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 610320
Zwölf geistliche Gesänge op. 13 Nr. 7 SWV 426
Motet on the Gospel text
Stuttgarter Schütz-Ausgabe
– Graduated price on request –
per: coro misto (SCTB), 4 strumenti colla parte, basso continuo ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 232000
F
per: voce, pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1030693
Brass Quartet / Vces / Organ / Sc / Pts (Ption / Pties) Mfb606
per: Blechbläser (4), Gesang, Orgel
partitura, parti
№ dell’articolo: 632793
C
per: ukulele
Ukulele Chord Songbook
№ dell’articolo: 1554841
German Magnificat
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 232150
Am Neujahrstag
aus "Gemmulae Evangeliorum Musicae ...", Coburg 1623
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4130
Complementum, unnd dritter Theil
aus: "Fest- und Aposteltägiger Gedencksprüche", Erfurt 1621
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4446
in Adventu Domini Nostri Jesu Christi
aus: Musici Operis
Prag, 1586
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 4386
Imitatorische Motette (14. Jh.)
per: gleiche Stimmen (SMezA)
partitura corale
№ dell’articolo: 746802
de Nativitate Circumsione et Epifania Domini
aus: Musici Operis
Prag, 1586
per: coro misto (SCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 6084
Christmas concerto
per: Soli, gemischter Chor, Streicher und Basso continuo
Streicherstimmensatz Violine I,II, Viola, Violoncello, Basso continuo (Violoncello)
№ dell’articolo: 723397
per: 8 INST (GES)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 569728
Weihnachtssätze für Vokal- und Instrumentalensemble
per: ensemble variabile (4 voci)
partitura corale
№ dell’articolo: 569776
eingerichtet für zwei Posaunen oder Fagotte
per: 2 tromboni [fagotti]
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2501
D
per: violoncello
Instrumental Solo
№ dell’articolo: 1553468
per: combo band
spartito per pianoforte per direzione d'orchestra, parti
№ dell’articolo: 1651284
D
per: viola
Instrumental Duet
№ dell’articolo: 1554994
Entstehungszeit evtl. um 1610
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1668623
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 279038
Nun ist es Zeit, zu singen hell
Vier Weihnachtsmotetten
per: coro femminile (SMsC/SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204702
Schott's Chorblätter
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 280447
Bass Posaune & Streicher
per: trombone basso, orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 591252
per: 5 voci [5 strumenti]
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 569506
from: Sacro Sanctae Dei Laudes
Venice 1600
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 6305