L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1018146
per: coro misto (SMsCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 851024
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822791
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 179929
del Rinascimento
Teorie musicali 3
libro
№ dell’articolo: 774049
facsimile dell'unicum appartenuto a padre Martini
Roma [ca. 1690]
libro
№ dell’articolo: 962521
di canto fermo, figurato, contraponto semplice, et in concerto
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 781209
Combattimento di Tancredi e Clorinda
per: für 1, 2, 3, 6 oder 8 Singstimmen und Instrumente
Partitur
№ dell’articolo: 124509
Studi e prospettive per Carlo Gesualdo
libro
№ dell’articolo: 777802
Nr. 15 aus "Il quarto libro de madrigali"SV89
per: 5 Stimmen (SSATB) a cappella
Chorpartitur
№ dell’articolo: 142470
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura, singola parte (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3123
per: coro misto (SCCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3103
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850440
per: coro femminile (2 parti), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 630233
Pian & Forte Vol. 066
per: SBB
partitura corale
№ dell’articolo: 1163607
Bibliothek Alter Musik 99
per: 4 voci [strumenti]
partitura, parti
№ dell’articolo: 364452
per: voce (acuta), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1025417
Enrico Radesca di Foggia. Opera omnia Vol. V
spartito
№ dell’articolo: 777500
Gesamtausgabe
per: 1-7 Singstimmen und Instrumente
Partitur
№ dell’articolo: 330566
I madrigali
libro
№ dell’articolo: 1209825
from Madrigali Guerrieri. Libro VIII, No. 2
for six Voices (SSATTB), two Violins and Continuo
per: coro misto (SSCTTB), 2 violini, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 676561
Early Music Library 199
per: 4 voci [4 strumenti melodici]
4 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 427709
per: gemischter Chor (dreistimmig) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1627582
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850993
Edizione nazionale delle opere di Andrea Gabrieli
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 774178
per: 1-3 voci, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 223965
per: coro
partitura (copertina rigida, Urtext)
№ dell’articolo: 773841
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 409540
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 256349
Harmonia-Mixed Choir
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 932037
Six madrigals by Luca Marenzio
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 333547
del Rinascimento
libro
№ dell’articolo: 780896
per: 5 Stimmen (SSATB) a cappella
Chorpartitur
№ dell’articolo: 1135502
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204827
Studi e Saggi 3
libro
№ dell’articolo: 773853
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850445
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 124513
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1149072
per: Alt und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 741264
(1553)
per: strumento
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1031328
per: coro misto (SSSCB) a cappella
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115665
Harmonia-Womens Choir
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 923587
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1343345
Gesamtausgabe
per: für 1, 2, 3, 4 und 6 Stimmen und Instrumente
Partitur
№ dell’articolo: 188767
Ferrara 1594
New Gesualdo Edition 2
per: coro misto (5 parti) a cappella
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 768551
Tiziano e Cipriano de Rore
libro
№ dell’articolo: 780534
Pluribus Vocibus
per: coro misto (SCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 990259
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 363317
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.