Nei secoli XVII e XVIII la combinazione di musica strumentale e vocale si trova principalmente nella musica sacra (cantate, oratori) e nell’opera. L’idea di aggiungere una componente vocale alla forma sinfonica nacque a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Un breve excursus storico, una panoramica dei compositori di questa forma e tutti gli spartiti delle sinfonie corali li trovi qui!
Il primo tentativo di Beethoven di integrare una componente vocale nella musica sinfonica fu la sua Fantasia per pianoforte, coro e orchestra in do minore, op. 80 del 1808. Il pezzo è una sorta di schizzo e anteprima dell’opera rivoluzionaria di Beethoven – la Sinfonia n° 9 – Inno alla gioia. Beethoven fa esplodere la nozione convenzionale di sinfonia come forma puramente strumentale e crea un concetto completamente nuovo, musicale e drammatico.
Il modello di Beethoven trovò grande favore tra i compositori romantici perché aprì nuove possibilità, prima sconosciute, per la musica sinfonica. Il compositore Hector Berlioz compose la sua sinfonia drammatica Romeo e Giulietta nel 1839. L’autore usa maggiormente il coro per raccontare la storia, ma all’orchestra spetta ancora il ruolo principale.
Il concetto di una sinfonia corale attirò anche l’attenzione di Felix Mendelssohn-Bartholdy. La incluse nella sua seconda sinfonia-cantata Lobgesang del 1840, in cui mise in musica testi biblici simili a inni.
Anche Franz Liszt usa un coro maschile ("Chorus mysticus") che canta gli ultimi versi del dramma di Goethe alla fine della sua Sinfonia Faust del 1854. Formalmente, questo lavoro è più un poema sinfonico con coro.
Uno dei punti forti della musica sinfonica corale sono senza dubbio le opere di Gustav Mahler. La componente vocale si trova nelle Sinfonie No. 2 ("Resurrezione", 1895), No. 3 (1902) e No. 8 ("Sinfonia dei Mille", 1910). In due delle tre sinfonie corali di Mahler troviamo persino un coro di bambini (coro di ragazzi).
Il compositore inglese Ralph Vaughan Williams ha anch’egli composto una sinfonia corale nel 1910 intitolata A Sea Symphony. Il lavoro del giovane artista, appena trentenne, è uno dei suoi capolavori nel campo della musica vocale-strumentale.
Anche il compositore e mistico russo Alexander Scriabin ha usato una componente corale alla fine della sua sinfonia Prometheus, principalmente per creare una tensione mistica e un climax drammatico alla fine del pezzo, che fu composto da Scriabin nel 1910.
Il potenziale drammatico del coro nella musica sinfonica è stato spesso sfruttato anche nella musica moderna del XX secolo. Viene offerto un riassunto delle opere più importanti, almeno in forma breve:
Il compositore russo Igor Stravinskij ha composto la sua Sinfonia dei Salmi nel 1930, che ha leggermente rivisto nel 1948. L’autore ha messo in musica i testi di 3 salmi biblici. La composizione manca della tipica struttura sinfonica, essendo concepita come un unico insieme fluente. Anche la strumentazione è insolita.
L’eminente sinfonista russo Dmitri Shostakovich è autore di tre sinfonie corali – Sinfonia n. 2, Sinfonia n. 3 e Sinfonia n. 13, pubblicate nel 1927, 1930 e 1962. Una componente vocale sotto forma di assoli di soprano e basso è inclusa anche nella Sinfonia no. 14 del 1969.
Il compositore russo-tedesco Alfred Schittke ha composto due sinfonie corali, ovvero la Sinfonia no. 2 (St. Florian) (1979) e la Sinfonia no. 4 (1983).
Nelle composizioni sinfoniche del compositore polacco Henryk Mikołaj Górecki troviamo una componente vocale nella sua Sinfonia corale no. 2 ("Copernicus", 1972) e nella Sinfonia no. 3 ("Symphony of Lamentations") per soprano solo e orchestra sinfonica del 1977.
Il modernista tedesco e noto compositore d’opera Hanz Werner Henze ha usato il coro nella sua Sinfonia no. 9 del 1995-1997. Il pezzo è dedicato agli eroi e ai martiri dell’antifascismo tedesco.
Il compositore modernista polacco Krzysztof Penderecki ha composto nel 2005 la Sinfonia no. 8 "Songs of Transience". In 12 movimenti relativamente brevi, ha messo in musica poemi tedeschi del XIX e dell’inizio del XX secolo.
Babi Yar
per: solista (basso), coro maschile (TTBB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1681473
Der 1. Mai
per: coro, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1680952
Symphony cantata MWV A 18
per: 3 solisti (SST), coro misto (SSCCTB), orchestra, organo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1641236
Amstel Concert Band
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1011191
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1011193
Complete Edition with critical report, paperbound, Abteilung I, Band 5
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 776832
Complete Edition with critical report, clothbound, Abteilung I, Band 5
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura (copertina rigida, con apparato critico)
№ dell’articolo: 776831
"Resurrection"
Based on the New Critical Complete Edition, published by International Gustav Mahler Society, Vienna
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), orchestra
partitura per direzione d'orchestra
№ dell’articolo: 693133
5th movement: Es sungen drei Engel einen süßen Gesang
per: solista (contralto), coro femminile, coro di voci bianche, pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 746268
Symphony cantata
Practice-CD for choir singers
per: 3 solisti (SST), coro misto (SSCCTB), orchestra, organo
playback cd (voce corale di basso)
№ dell’articolo: 697315
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695981
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 695978
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 695976
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 695980
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 695979
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695982
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695984
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 695986
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695983
A Symphony-Cantata after Texts from the Holy Scriptures
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695985
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 695812
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695821
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695823
Finale
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 695826
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695822
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695824
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 695825
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695820
Finale
Urtext from the new Beethoven Complete Edition (G. Henle Verlag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 695819
4. und 5. Satz
Klavierauszug (Großdruck) der Vokalteile
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte (formato grande)
№ dell’articolo: 694202
4th and 5th movement
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 693115
Studien-Edition
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 692281
Amstel Concert Band
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra di fiati
40 partiture corali
№ dell’articolo: 1208682
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra di fiati
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1208681
Amstel Classic
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra di fiati
cd
№ dell’articolo: 1208683
from Symphony No. 5 - Return to Middle Earth
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1208680
Lieder der Vergänglichkeit für drei Soli (SMezBar), gemischten Chor (SATB) und Orchester
Musik unserer Zeit
per: 3 solisti (SMsBr), coro misto (SCTB), orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 681910
Sinfonie-Kantate für drei Solostimmen (SST), gemischten Chor (SSAATB) und Orchester
Klavierauszug XL im Großdruck
per: 3 solisti (SST), coro misto (SSCCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte (formato grande, Urtext)
№ dell’articolo: 681541
(Resurrection)
per: coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1203178
(Resurrection)
per: coro misto (SCTB), orchestra
set di parti
№ dell’articolo: 1203179
Hector Berlioz. New Edition of the Complete Works (NBE) 19
per: orchestra; coro misto (SSTTBB) ad lib.
partitura (copertina rigida, Urtext)
№ dell’articolo: 116886
Symphony-Cantata
Breitkopf Urtext Edition
per: 3 solisti (SSS), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 229355
per: 3 solisti (SST), coro misto (SSCCTB), orchestra, organo
parte staccata trombone 2
№ dell’articolo: 235389
Symphonie-Kantate
per: 3 solisti (SST), coro misto (SSCCTB), orchestra, organo
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235373
Ode an die Freude
Übe-CD (mp3) für Chorsänger
Ausgabe für Alt
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra [pianoforte]
playback cd (voce corale di contralto)
№ dell’articolo: 660377
Ode an die Freude
Übe-CD (mp3) für Chorsänger
Ausgabe für Tenor
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra [pianoforte]
playback cd (voce corale di tenore)
№ dell’articolo: 660375
Ode to Joy
Vocal score compatible with all available music editions
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra [pianoforte]
partitura corale
№ dell’articolo: 642048
Symphonie-Kantate
per: 3 solisti (SST), coro misto (SSCCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235369
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera