La trio sonata a due voci superiori e basso continuo è, nel suo equilibrio tra la "vecchia" erudizione polifonica e la "nuova" brillantezza solistico-concertante, una delle forme più importanti del periodo barocco. Come "Sonata da camera" per il divertimento era popolare non solo a corte fino al XVIII secolo. I compositori barocchi ritenevano inoltre che una sonata potesse sostituire qualsiasi pezzo d’organo della chiesa. Così nella liturgia si eseguiva come "Sonata da chiesa" al posto dei canti del proprio o delle antifone.
Le prime sonate in trio furono scritte in Italia da Giovanni Paolo Cima, che divenne presto un compositore ancora oggi popolare come Biagio Marini, Dario Castello o Giovanni Battista Fontana. Con la Sonata da chiesa op. 1 e op. 3 e la Sonata da camera op. 2. e op. 4, Arcangelo Corelli ha presentato alla fine del XVII secolo delle composizioni considerate esemplari e di impatto in tutta Europa. In Germania furono soprattutto Georg Philipp Telemann, Johann David Heinichen, Johann Philipp Kirnberger e Christoph Graupner a descrivere le loro sonate come "corelllizzanti".
Con l’emergere dello stile galante nel XVIII secolo, la sonata a tre si sviluppò in una forma più solistica, con meno polifonia e più ornamenti. Con la fine del basso continuo, verso il XIX secolo è stata inglobata in altri generi di musica da camera.
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