La trio sonata a due voci superiori e basso continuo è, nel suo equilibrio tra la "vecchia" erudizione polifonica e la "nuova" brillantezza solistico-concertante, una delle forme più importanti del periodo barocco. Come "Sonata da camera" per il divertimento era popolare non solo a corte fino al XVIII secolo. I compositori barocchi ritenevano inoltre che una sonata potesse sostituire qualsiasi pezzo d’organo della chiesa. Così nella liturgia si eseguiva come "Sonata da chiesa" al posto dei canti del proprio o delle antifone.
Le prime sonate in trio furono scritte in Italia da Giovanni Paolo Cima, che divenne presto un compositore ancora oggi popolare come Biagio Marini, Dario Castello o Giovanni Battista Fontana. Con la Sonata da chiesa op. 1 e op. 3 e la Sonata da camera op. 2. e op. 4, Arcangelo Corelli ha presentato alla fine del XVII secolo delle composizioni considerate esemplari e di impatto in tutta Europa. In Germania furono soprattutto Georg Philipp Telemann, Johann David Heinichen, Johann Philipp Kirnberger e Christoph Graupner a descrivere le loro sonate come "corelllizzanti".
Con l’emergere dello stile galante nel XVIII secolo, la sonata a tre si sviluppò in una forma più solistica, con meno polifonia e più ornamenti. Con la fine del basso continuo, verso il XIX secolo è stata inglobata in altri generi di musica da camera.
London 1727
Bc not realised
Flauto Dolce
per: 2 flauti a becco contralti [violini], basso continuo
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1343578
No. 6 E minor
per: 2 flauti [oboi/violini], basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 723225
Edition Schott
per: Violine, Viola da gamba (Violoncello) und Basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 741203
(after the Sonata da camera for 2 violins and basso continuo)
per: 2 Trompeten in B und Streicher
Partitura
№ dell’articolo: 737685
per: Flöte (1. Violine), Oboe (2. Flöte/2. Violine) und Klavier
partitura, parti
№ dell’articolo: 759503
original version
per: flauto, oboe, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 759586
Diletto Musicale
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1671383
da chiesa a tre dell'opera prima
per: 2 violini, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 747341
Volume 1 (Nos. 1–3)
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1552249
Edition Schott
per: 2 violini, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 742915
Edition Schott
per: 2 violini, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 726436
Edition Schott
per: 2 Violinen und Basso continuo; Violoncello ad libitum
spartito
№ dell’articolo: 726130
Edition Schott
per: 2 Flöten und Basso continuo; Violoncello ad libitum
spartito
№ dell’articolo: 749347
Edition Schott
per: Violine (Flöte), Viola da gamba (Violoncello) und Basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 733586
Edition Schott
per: 2 Violinen und Basso continuo; Violoncello (Viola da gamba) ad libitum
spartito
№ dell’articolo: 748222
Edition Schott
per: 2 Violinen und Basso continuo (Cembalo, Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad libitum
spartito
№ dell’articolo: 742682
per: Orchestra d'archi
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 761288
from "Essercizii Musici"
per: Flöte (Violine), obligates Cembalo und Basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 741150
Edition Schott
per: Flöte, Violine (Oboe) und Basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 747254
per: 2 Oboen (Flöte, Violine) und Basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 754250
Edition Schott
per: Flöte (Oboe/Violine), Viola da gamba (Fagott/Violoncello) und Basso continuo (Cembalo/Klavier)
set di parti
№ dell’articolo: 742536
op. 28
per: 2 oboi, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1678587
op. 5/6
per: 2 violini, basso continuo
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 722483
Edition Schott
per: 2 Flöten, Violoncello (Viola da Gamba) und Klavier (Basso continuo)
spartito
№ dell’articolo: 754355
Edition Schott
per: 2 flauti [violini], basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 723180