Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
1-3, D 384, 385, 408
Urtext der Neuen Schubert-Ausgabe (Urtextausgabe) (Urtext)
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116944
with marked and unmarked string parts
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401407
Violinsonate
BÄRENREITER URTEXT
per: violino, pianoforte
Spielpartitur, Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 116943
op. 38
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 630406
Henle Urtext Editions
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401319
The Middle Sonatas
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 868762
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 667147
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 360554
Six Sonatas No. 1-6
Kompositionen für Gitarre und Streichinstrumente
per: violino, chitarra
parti (2)
№ dell’articolo: 129483
(Appassionata)
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401504
Sonate 274-333
Edizione Critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 191368
Edited from the sources and provided with Notes on Interpretation
Wiener Urtext Edition
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 606980
Erstdruck
per: 2 oboi, fagotto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 660582
per: organo a manuali [pianoforte]
№ dell’articolo: 226980
Aus den "Recueil de Douze Sonates" (1712)
Collection Thierry Mathis
per: 2 violini, viola da gamba, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 128041
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 256035
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 200304
per: violino, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 418011
für 2 Violinen, Bassgambe und Bc
4 Spielpartituren
per: 2 VL VDG CEMB
№ dell’articolo: 140147
für Orgel
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 627371
London, B1 Ms. Add. 31501, I
Tastata – Opere d'intavolatura d'organo e cimbalo
per: clavicembalo [organo]
spartito
№ dell’articolo: 764559
Nos. 21-40
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 175285
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 194511
für Tasteninstrument
per: clavicembalo [pianoforte]
№ dell’articolo: 274699
Klassik
per: oboe
Partitura
№ dell’articolo: 266769
Solo flute à bec
Manuskript Rostock
per: flauto a becco, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 330372
Band 2: Sonaten 5–8
per: 2 flauti, pianoforte
2 partiture in edizione pratica, playback cd
№ dell’articolo: 203243
EMB Contemporary Music
per: fagotto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 256572
Edition Peters Green Series
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 382455
KV. 309
per: pianoforte
№ dell’articolo: 607110
per: flauto, viola, arpa
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 605969
Instrumental Works 2 (Urtextausgabe) (Urtext)
per: voce(i), strumento(i)
Partitura
№ dell’articolo: 549524
für Orgel (Cembalo)
per: organo [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 660598
BÄRENREITER URTEXT
per: violino, violoncello
Spielpartituren (2), Urtextausgabe
№ dell’articolo: 586173
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 633511
per: contrabbasso, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 207978
Suiten und andere Klavierstücke
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 379526
Op. I N. 10 Per Violino E Basso, Trascrizione Per Violino E Pianoforte
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 388629
String Solo
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 395296
per: violino, basso continuo
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 549172
"Waldstein"op. 53
per: pianoforte
№ dell’articolo: 355962
Musica Antiqua Bohemica I/59
per: pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 141252
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 379147
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 339740
Edition for Violoncello and Piano
Bärenreiter Urtext
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 331283
pour hautbois et piano
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 330308
Volume II
Studien-Edition
per: pianoforte
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 157164
Späte Wiener Sonaten
BÄRENREITER URTEXT
per: violino, pianoforte
Spielpartitur, Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 116517
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera