Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 129967
Edition Schott
per: 2 violoncelli
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 279425
with marked and unmarked string parts.
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 160396
Volume II
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 764098
für Violine und obligates Cembalo
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 190082
Edited from the sources
Wiener Urtext Edition
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 223884
per: flauto a becco contralto, clavicembalo [pianoforte]
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 419147
Volume 1
Bärenreiter Urtext
per: violino, basso continuo
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 614779
Based on the sources
Wiener Urtext Edition
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 445130
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 635971
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116551
from "Méthode de Clarinette"
für Klarinette und Klavier
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 123569
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 206905
WoO 33/4/5
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 638588
BWV 1016
per: violino, pianoforte [clavicembalo]
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1020846
Magdeburger Faksimilé Edition
per: violino, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 581831
per: clarinetto
№ dell’articolo: 330310
EMB Urtext
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 256110
Klassik
per: flauto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 395525
per: violino, basso continuo
№ dell’articolo: 285156
per: 4 ABFL BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 608551
per: chitarra
№ dell’articolo: 363261
Chamber Music Of The Seventeenth Century 14
per: 2 violini [flauto a becco soprano/cornetti], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 335081
für Flöte und Basso continuo
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 297748
per: BFL BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 345493
Sechs Sonaten
per: 2 violini [violino, viola], violoncello, contrabbasso
Partitura
№ dell’articolo: 282544
for Flute [Oboe], Violin [Oboe], Violoncello [Bassoon] and Basso continuo
per: 3 strumenti melodici, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 192867
"Kreutzer Sonata"
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 764101
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 475542
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 360708
His five sonatas for cello and piano and three sets of variations.
Es liegt keine einzelne Stimme Stimme für das Cello bei.
per: violoncello, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 246485
Reprint of Les Oeuvres de Arcangelo Corelli, Vols. 1–3, Augener & Co., London, 1888–91
per: 2 violini, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 212937
per: 2 clarinetti
set di parti
№ dell’articolo: 394805
per: Alto [Treble] Recorder
libro
№ dell’articolo: 128998
Arrangement for violin and piano by Anton Diabelli
Wiener Urtext Edition
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 666119
für Oboe solo
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 117666
Revidierte Neuausgabe
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 418755
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696016
Klarinetten-Bibliothek
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 408341
überliefert als Werke Johann Sebastian Bachs
per: flauto, clavicembalo obbligato, basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 138748
per: Cello, Basso continuo
Spielpartitur, Stimmensatz
№ dell’articolo: 116074
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 618564
Volume 2
Bärenreiter Urtext
per: violino, basso continuo
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 614778
for two Treble Recorders or other Melody Instruments
Hortus Musicus 245
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 122194
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 165301
Nos.100-120
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 324506
Sonatas I-III
Bärenreiter Urtext
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116714
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, 2 voci sole (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 773506