Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
op. 38
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 630406
Henle Urtext Editions
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401319
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 613305
The Mannheim, Paris, Salzburg Sonatas
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116515
Organ Works in 9 Volumes
Edition Peters Green Series
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 360095
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 367504
Edition Schott
per: 2 violoncelli
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 279425
with marked and unmarked string parts.
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 160396
K 1-52
Oeuvres complètes pour clavier, volume 1
Le Pupitre 31
per: clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 177108
für Klarinette und Klavier
Urtextausgabe
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 658890
Edited from the sources
Wiener Urtext Edition
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 555226
Six Sonatas for Musette, Hurdy Gurdy, Flute, Oboe or Violin and Basso continuo
attributed to Antonio Vivaldi
Bärenreiter Urtext
per: flauto [oboe/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 669078
Volume II
1790–1805
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401309
c-Moll op. 4, b-Moll op. 35, h-Moll op. 58
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 359705
Volume II
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401168
Edited from the sources
Wiener Urtext Edition
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 301256
für Flöte und Klavier
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 269076
Henle Urtext Editions
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401061
Urtext Primo – A new concept for the beginner
Edition with German and English Commentary
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext, raccolta)
№ dell’articolo: 498364
Hortus Musicus 178
per: oboe [flauto/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 122140
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 256308
per: 2 fagotti [violoncelli]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 200269
for piano
Wiener Urtext Edition
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 676199
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401312
op. 25/3
per: violoncello
№ dell’articolo: 287816
with marked and unmarked string part
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796412
with marked and unmarked string parts
Henle Urtext Editions
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 609180
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 630393
"The Roots, (A Tale Sonata)"
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1556995
Fassung für Violaop. 120
per: viola, pianoforte
№ dell’articolo: 613315
Il Flauto Traverso
per: flauto [violino], basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 194702
with marked and unmarked string part
Henle Urtext Editions
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 609741
op. 109
per: pianoforte
№ dell’articolo: 401342
Edition without Fingering
Henle Urtext Editions
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 664057
per: violoncello [viola], pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 649837
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 674599
Edited from the sources
Wiener Urtext Edition
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 491373
with marked and unmarked string parts
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 613313
with marked and unmarked string parts
Henle Urtext Editions
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401516
Great Performer's Edition
per: 2 violini
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 318084
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401311
für Violine und Klavier
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 636364
"Il Pastor Fido"
Volume I
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 165377
with marked and unmarked string part
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 664646
für Bratsche und Klavier
Edition Schott
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 287814
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401453
Bärenreiter Urtext
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 181382
For Flute and Piano, Op. 23op. 23
per: flauto, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 228791