Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 162232
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 388429
Schott Piano Classics
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 736036
Based on the sources
Wiener Urtext Edition
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 445130
Edited from the sources
Wiener Urtext Edition
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 223884
für Violine und obligates Cembalo
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 190082
Volume 1
Bärenreiter Urtext
per: violino, basso continuo
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 614779
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 635971
from "Méthode de Clarinette"
für Klarinette und Klavier
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 123569
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116551
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 206905
Volume II
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 764098
per: flauto a becco contralto, clavicembalo [pianoforte]
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 419147
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 395568
K 53-103
Oeuvres complètes pour clavier, volume 2
Le Pupitre 32
per: clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 177109
Sonate a Violino e Violone o Cembalo
Strumentalismo Italiano 21
per: violino, basso continuo
spartito (facsimile)
№ dell’articolo: 326718
Bärenreiter Urtext
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1026689
für Bratsche (original für Violine)
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 665864
bearbeitet für Klarinette in B und Klavier
per: clarinetto (Si bemolle), pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 155131
per: fagotto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 577000
Henle Urtext Editions
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 582846
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696706
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 113597
für Viola bearbeitet
per: viola
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 210342
in G major, D minor ("Tempest"), E-flat major
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 670071
per: oboe, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 418123
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 778188
Edition without Fingering
Henle Urtext Editions
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 664059
with marked and unmarked string parts
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 582842
"Moonlight Sonata"
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 378598
L'arte del violino
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 418038
Nos. 7 - 12
EMB Urtext
per: flauto, basso continuo
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 207310
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 585816
per: clarinetto
№ dell’articolo: 261566
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 619646
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 332796
Edizione critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 257377
Edizione Critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 767495
Edizione critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 189530
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 487292
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 481631
Edizione critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 160070
Critical Edition
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 191140
No.154-213
Edizione critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 257378
Sonate 274-333
Edizione Critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 191368
Sonate 334-397
Edizione critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 257379
Edizione critica
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 388953
per: Clarinet [2 Clarinets] and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 388967