Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 725011
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 725016
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 758488
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 734243
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 726494
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 739551
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 725112
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 756272
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 723145
Piano Sonata C sharp minor. 1st movement
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 744180
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 738991
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 738510
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 725012
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 759628
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 725015
per: violoncello, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 722515
per: violoncello, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 759214
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 758462
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 726495
aus der Kantate "Himmelskönig, sei willkommen", BWV 182
bearbeitet für zwei Blockflöten und Orgel (Klavier)
per: 2 flauti a becco (SC), organo [pianoforte]
partitura, singola parte (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2208
aus: Six Sonates Pour deux Flutes-traversieres sans Basse, op. 1
per: 2 flauti [oboi/violini]
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2855
op. 22
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1127
TWV 40:120
für zwei Flöten oder Violinen
per: 2 flauti [violini]
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2142
aus: Six Sonates pour L'Harmonica qui peuvent aussi servir pour le Piano Forte
Dresden, 1758
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 6038
aus "Operum Musicorum Posthumorum, Pars Prima"
Nürnberg, 1643
per: 2 violini [cornetti], viola da gamba [trombone], organo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4417
TWV 40:118
eingerichtet für zwei Altblockflöten
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2311
aus: "Sonate di Gravicembalo"
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 3342
TWV 40:120
eingerichtet für zwei Violen
per: 2 viole
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2164
aus: "Petites Sonates a deux Flûtes Traversieres sans Baße", op. 13
Paris, 1726
per: 2 flauti [oboi/violini]
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4516
Stuttgarter Capricornus Ausgabe 26
per: violino, basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 482749
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco soprano
№ dell’articolo: 583326
aus: VIII Sonate per cembalo, op. 1
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 5652
TWV 40:118
eingerichtet für zwei Violoncelli
per: 2 violoncelli [fagotti]
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2312
aus: "Petites Sonates a deux Flûtes Traversieres sans Baße", op. 13
Paris, 1726
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4517
nach TWV 40:120
eingerichtet für zwei Altblockflöten
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2143
TWV 40:118
für zwei Flöten oder Violinen
per: 2 flauti [violini]
spartito
№ dell’articolo: 2310
Hob. XVI:G1
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 6001
für Violine und Bass (Violoncello), KV 46d
per: violino, violoncello
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3275
aus: Sechs leichte Klaviersonaten (Nr. 1)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 4797
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
flauto a becco subcontrabbasso in fa
№ dell’articolo: 1655499
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco contrabbasso in do
№ dell’articolo: 1655500
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 4741
aus: VIII Sonate per cembalo, op. 1
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 6479
Hob. XVII : D1
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 2479
aus: "Il terzo libro di varie sonate ... ", op. 12
Venezia, 1623
per: 2 violini [flauti a becco/cornetti], basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 5286
TWV 40:120
eingerichtet für zwei Violoncelli
per: 2 violoncelli
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2163
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 378661
Fragmento fácil
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 311138