Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
Nr. 4-6
per: 2 Violoncelli (Viole da gamba) und Basso continuo
№ dell’articolo: 279424
per: pianoforte
№ dell’articolo: 284485
Nr. 1 D-Durop. 61
per: pianoforte
№ dell’articolo: 287708
The Finest Sonatas & Suites
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica (raccolta)
№ dell’articolo: 621667
Bearbeitung für Hackbrett und Harfe (Cembalo oder Gitarre)
per: salterio tedesco
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 407722
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 393368
per: 2 chitarre
№ dell’articolo: 556178
Early Cello Series
per: VC (VL) BC
№ dell’articolo: 314784
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 130636
per: Sopran-Blockflöte (Flöte/Oboe/Violine) und Basso continuo
№ dell’articolo: 314195
Camera Flauto Amadeus 186
per: 2 Flöten / Oboe /Blockflöte)
№ dell’articolo: 475540
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 200547
für Altblockflöte und B.c. (komplett) (complete)
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 271704
Band 3: Sonaten 7-9
per: flauto a becco contralto [flauto], basso continuo
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 200257
Bearbeitung der Duos für Violine und Violoncello. Klavierstimme vom Herausgeber
Spielräume
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
Spielpartitur, Stimmensatz, Sammelband
№ dell’articolo: 117731
QV 1:49, 179, 180, 182, 183, 184
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 609218
from "Der getreue Musikmeister"
Hortus Musicus
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 122042
Woodwind Solo
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 395360
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 655254
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1018386
Schott Piano Classics
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 669625
Twelve Sonatas Of Three Parts (Full Score)
per: Strumenti ad arco
spartito
№ dell’articolo: 321579
per: flauto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 630926
for violin or flute and basso continuo
per: flauto [violino], basso continuo
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 185154
(Urtext)
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 401527
for viola and piano
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 410933
per: Trombone/Tuba and Piano
libro
№ dell’articolo: 157676
XIIX Canons melodieux ou VI. Sonates en Duo
per: 2 viole da gamba
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 1023019
with marked and unmarked string parts
per: violino, pianoforte [clavicembalo]
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401440
"Sonata facile"
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 356031
HWV 371, 372, 373
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 1696767
Bärenreiter Urtext
per: violoncello, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 776393
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696693
Git.-Cont.: Robert Brojer
per: violino, chitarra
№ dell’articolo: 142192
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1194185
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 263178
Barocksonaten in Bearbeitung
für Altsaxophon und Basso continuo
per: sassofono contralto (Mi bemolle), basso continuo
parte staccata sassofono contralto solo
№ dell’articolo: 678151
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263251
Op. 2 N. 11 - F.XIII-39 - Tomo 404
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263121
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 264149
per: flauto a becco contralto, oboe, basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 1015340
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 369888
Proprius
spartito (accompagnamento del pianoforte)
№ dell’articolo: 492477
per: flauto a becco contralto, basso continuo
№ dell’articolo: 200538
per: 2 VL 3 VA VC BC / 2 VL 2 VA 2 VC BC
2 partiture
№ dell’articolo: 160291
per: flauto [violino], basso continuo
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 162253
Maders Kleine Musikbibliothek
per: 2 flauti, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 551125
per: ABFL BC / FAKSIMILE
FAKSIMILE
№ dell’articolo: 262248