Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
op. 67
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 176852
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
№ dell’articolo: 549898
from Canzoni e Sonate
The Brass Press
per: 3 trombe, pianoforte [organo]
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 364472
BWV 528
per: violino, viola, chitarra
partitura, parti
№ dell’articolo: 343171
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 369291
per: clarinetto, pianoforte
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 625981
The Brass Press
per: tuba, clavicembalo [pianoforte]
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 577567
per: Violin, Viola and Guitar
partitura, parti
№ dell’articolo: 477992
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 770701
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 929602
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 768923
per: corno (Fa)
spartito
№ dell’articolo: 466212
Symphoniae sex senaeque Sonatae
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 243671
Sechs Sonaten
Erstdruck
per: violino, viola
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 282725
Symphoniae sex senaeque Sonatae
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 304512
Sechs Sonaten
Erstdruck
per: violino, viola
partitura, parti
№ dell’articolo: 282723
Sechs Sonaten
Erstdruck
per: violino, viola
partitura, parti
№ dell’articolo: 282722
Sonata VII & Sonata VIII
per: VL (FL/OB) FAG (VA/VDG/VC) BC
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 608596
Sechs Sonaten
Erstdruck
per: violino, viola
partitura, parti
№ dell’articolo: 282724
per: violino, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 181666
Symphoniae sex senaeque Sonatae
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 243668
pour flûte et basse (clavecin ou piano)
Plaisir de la flûte: Œuvres originales et transcriptions
per: flauto, pianoforte [basso continuo]
№ dell’articolo: 225983
Symphoniae sex senaeque Sonatae
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 243667
Transkription der Hornsonate
Dt./Engl.
per: viola, pianoforte
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 557453
Sechs Sonaten
Erstdruck
per: violino, viola
partitura, parti
№ dell’articolo: 282727
Op. 1, Nr. 3 e-moll
per: oboe, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284157
Op. 1, Nr. 3 c-moll
per: fagotto, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284154
Op. 1, Nr. 3 c-moll
per: tromba [cornetta], organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284153
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: corno (Mi bemolle), organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284151
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: trombone contralto, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284150
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: tuba (Mi bemolle), organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284144
Op. 1, Nr. 3 c-moll
per: tuba, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284146
Op. 1, Nr. 3 d-moll
per: corno (Fa), organo
spartito
№ dell’articolo: 1284152
Op. 1, Nr. 3 g-moll
per: flauto, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284158
Op. 2 Nr. 1
per: eufonio, organo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1284131
Op. 2 Nr. 1
per: tuba, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284130
Op. 1, Nr. 3 c-moll
per: trombone, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284149
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: cornetta (mi bemolle), organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284145
Op. 1, Nr. 3 d-moll
per: clarinetto, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284156
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: clarinetto basso, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284155
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: trombone basso, organo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1284148
ORGEL
HULLIGER, A., BEARB.
per: trombino, organo
spartito
№ dell’articolo: 599359
Posaune & Klavier (Organ)
per: trombone, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 593254
Op. 1, Nr. 3 c-moll
per: eufonio, organo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1284147
Op. 1, Nr. 3 c-moll
per: tuba (Si bemolle), organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284143
für Trompete und Klavier
per: tromba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 599454
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295450
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295469
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera