Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 930508
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 931567
Gesamtausgabe in zwei Bänden, Band 1: Nr. 1-6
Musik aus dem Archiv. Erstausgaben aus dem Musikarchiv der Künstlergilde, Band 14
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 673496
für Violine und Basso continuo
(Basso continuo ausgesetzt)
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 684110
per: flauto [oboe], fagotto
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 660916
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 930434
per: arpa; violino, violoncello ad lib.
partitura, parti
№ dell’articolo: 1559189
Originalbesetzung Klavier, Violoncello
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 632985
für Viola da gamba (Bc ad lib) (Bc nicht ausgesetzt)
per: viola da gamba, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 663925
Band 1: Sonaten 1–4
per: 2 flauti, pianoforte
spartito per pianoforte, 2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 1346456
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 691250
Band 1
per: fagotto, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1556156
for Piano and Flute or Violin (ad libitum)
per: pianoforte; flauto [violino]ad lib.
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 677334
per: violino, pianoforte [clavicembalo]
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1020966
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 770703
Urtext
Edition Kammermusik
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1552080
for Piano
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 678492
per: 2 violoncelli [viole da gamba/fagotti]
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 617821
für Altblockflöte und Basso continuo
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 677530
in der Bearbeitung für Trompete und Orgel
Transposition von T 20005
per: tromba, organo
partitura in edizione pratica, parte solista
№ dell’articolo: 656796
per: trombone contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 690361
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
partitura, 3 singole parti
№ dell’articolo: 768256
per: violino [flauto], violoncello, pianoforte [clavicembalo]
partitura, 3 singole parti
№ dell’articolo: 763270
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 610118
für Orgel
Frutti Musicali
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 673615
Band IV: 14-18 [Erstdruck]
per: 3 violoncelli
partitura, parti
№ dell’articolo: 1549110
for a Violoncello with a Thorough Bass for the Harpsichord
Sonaten VII - IX
per: violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 664470
Gestatteter Nachdruck
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 682673
HWV 374-376
per: für Flöte und Basso continuo
№ dell’articolo: 213836
per: flauto a becco soprano, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 488935
per: TRP-C POS (FAG) ORG
partitura, parti
№ dell’articolo: 488921
per: Flöte VA
partitura, parti
№ dell’articolo: 187389
per violoncello e basso continuo o due violoncelli
per: violoncello, basso continuo [2 violoncelli]
spartito per pianoforte, partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 183527
Einrichtung des Violinparts von C. I. Thorsson, des Flötenparts von K. Öhman
per: violino [flauto], arpa
№ dell’articolo: 181656
per: 2 ABFL
Partitura
№ dell’articolo: 176357
Erstausgabe
per: viola da gamba, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 175767
Chester Woodwind Series
per: fagotto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 177283
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 442647
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 187582
per: 2 VL (BFL) VC BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 193223
4 Sonaten für Flauto dolce und Bc, 7 Sonaten für Flauto traverso und Bc. Die beigelegte Flötenstimme bietet auch den nicht ausgesetzten Bc-Part
Hallische Händel-Ausgabe (HHA) IV/3
per: Alt-Blockflöte, Flöte, Basso continuo
Gesamtausgabe, Spielpartitur, Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 193112
per: violino, viola da gamba, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 476597
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 192592
per: fagotto, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 458856
per: oboe [flauto/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 564970
per: 2 TRP 2 VL 4 VA BC
№ dell’articolo: 247318
für Flöte und obligates Cembalo
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 292306
Sonata 5
ludus instrumentalis 033
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 292199