Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 273948
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1678454
op.53
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1632462
per: violino, violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 656505
Minghén dal Viulunzèl
per: violoncello, basso continuo
2 partiture, 2 singole parti
№ dell’articolo: 656494
Piano Solo
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 316663
"In memoriam"
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1031728
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1031095
for Solo Violin
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 321456
Introduzione e Allegro con pavana
(Omaggio a Robert Schumann)
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 773706
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 776621
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 181051
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 775713
The Brass Press
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 462149
“at the end of the century”
per: trombone, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 265548
per: 2 tromboni [eufoni] (chiave di basso)
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 648011
per: 2 tromboni (Si bemolle) [flicorno tenore]
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 648001
Allowed reprint
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1202598
per: flauto, violoncello
set di parti
№ dell’articolo: 1031059
Musica Mundi 3
per: violino, basso continuo
№ dell’articolo: 159832
pour accordeon seul
per: fisarmonica
edizione singola
№ dell’articolo: 608431
Contralto e B.C.
per: Recorder and BC
Partitura
№ dell’articolo: 259780
Das Blockflötenrepertoire
per: 2 flauti a becco contralti, basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413699
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 271323
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 271312
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 271308
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 271303
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 269420
MusicaLady – Komponistinnen des 18. und 19. Jahrhunderts 8
per: clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 313701
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 278417
Bärenreiter Urtext
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582652
Alan Gray (1855-1935)
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1316866
per: fagotto, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1215568
Nach dem Erstdruck herausgegeben
Camera flauto Amadeus
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 498922
für zwei Violinen oder Flöten und Gitarre (Violoncello ad lib.)
per: 2 violini [flauti], chitarra; violoncello ad lib.
partitura, parti
№ dell’articolo: 434086
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 456786
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 445836
from Trattenimenti armonici da camera. Opera prima (Modena 1700)
per: 2 violini, violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 553788
per: flauto, pianoforte [arpa]
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 553710
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 553650
op. 3
per: Klavier (Cembalo) und Flöte (Violine)
№ dell’articolo: 549968
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
№ dell’articolo: 549898
op. 2
per: pianoforte [clavicembalo]
№ dell’articolo: 549789
per: viola, pianoforte
riduzione perpianoforte, parte(i) di assolo
№ dell’articolo: 380211
für Violoncello und Klavier
Grüne Reihe Edition Peters
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 382334
Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 383474
Sonate 401–450
per: clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 389114
dedicated to Joseph Haydn
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 581610
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera