Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
Tschechische Barockmusik~Musik Am Hof Des Bischofs Liechtenstein Kastelkorn 78
per: 2 Trompeten, 3 Posaunen, Streicher, Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 430909
Lauren Keiser Music Publishing
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 780614
Early Cello Series
per: VC (VL) BC
№ dell’articolo: 314783
Edition Immer~Reihe Kammermusik Mit Trompete
per: TRP OB FAG (VC) ORG
partitura, parti
№ dell’articolo: 373211
per: 2 Violins and Piano
libro
№ dell’articolo: 162644
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 163691
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 678975
per: flauto [oboe/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 238443
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 376557
Music for Recorder R 166
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 635699
Edition Schott
per: tuba, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 351511
Revised and fingered
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 732421
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
flauto a becco subcontrabbasso in fa
№ dell’articolo: 1655499
Barockmusik für Saxophon
per: sassofono soprano, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola basso continuo
№ dell’articolo: 776875
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1557445
Neun Sonaten für zwei Violinen, Orgel und Violoncello/Bass (Sammelband, Urtextausgabe) (Collection, Urtext)
per: orchestra d'archi, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1655160
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 770725
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 796132
per: 2 oboi [flauti/ violini], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1646184
Fassung für Harfe und Violoncello
Louis Spohr - Gesamtwerk für Harfe
per: violoncello, arpa
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 656488
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco tenore 1
№ dell’articolo: 634578
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco contrabbasso in do
№ dell’articolo: 1655500
per: orchestra di mandolini
Partitura
№ dell’articolo: 211197
per: FL (OB/VL/ABFL) BC
FAKSIMILE
№ dell’articolo: 483767
revidiert, mit Fingersatz versehen und in Form von Suiten geordnet
per: pianoforte
№ dell’articolo: 462777
Maders Kleine Musikbibliothek
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 551103
Erstdruck
Erstdruck
per: 2 violini, violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 297236
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263304
Op. 2 N. 6 - F.XIII-34 - Tomo 399
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263116
Op. 2 N. 2 - F.XIII-30 - Tomo 395
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263112
In Fa Min.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1566418
per: 2 violini, 2 viole, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 467935
Tschechische Barockmusik 11
per: 2 trombe, archi, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 442521
per: fisarmonica, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 385816
Denkmaeler Der Musik In Salzburg (Faksimile) (Facsimile)
per: violino, basso continuo
№ dell’articolo: 362045
Early Ensemble Series 5b
per: 2 violini, violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 363601
per: clavicembalo
№ dell’articolo: 459453
Performers' Facsimiles
per: FL (1-2) VC
FAKSIMILE
№ dell’articolo: 376703
Musica Speciosa
per: 2 VL 3 VA BC
Partitura
№ dell’articolo: 340366
(Facsimile)
per: violoncello, basso continuo
№ dell’articolo: 341482
per: flauto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 341417
Musica Pretiosa
per: Oboe 2 Violinen, Viola, Fagott, (Viola da gamba) Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 476103
per: Orchestra d'archi
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 459981
per: FL VL CEMB
partitura, parti
№ dell’articolo: 347346
Shumilov Facsimile Collection (Faksimile) (Facsimile)
per: violoncello, basso continuo
№ dell’articolo: 280703
Bd.2: Sonaten 4-6
per: flauto, basso continuo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 203265
per: 4 tromboni (quartetto)
№ dell’articolo: 135119
Tschechische Barockmusik 35
per: Trompete, 2 ZINK (OB), Streicher, Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 133934