Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
K. 461 (Longo 8)
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 1144
K. 487 (Longo 205)
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 4372
Hob. XVI:7
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 1472
aus: "Petites Sonates a deux Flûtes Traversieres sans Baße", op. 13
Paris, 1726
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4660
C-Dur, HWV 577
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 4453
aus: VIII Sonate per cembalo, op. 1
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 5480
nach TWV 40:119
für zwei Altblockflöten
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2136
aus: VIII Sonate per cembalo, op. 1
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 5866
aus "18 Canons mélodieux ou 6 Sonates en duo a flutes traverses, ou violons, ou Basses de Viole"
Ausgabe für zwei Altblockflöten
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3884
K. 491 (Longo 164)
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 2486
K. 403 (Longo 470)
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 2270
aus "18 Canons mélodieux ou 6 Sonates en duo a flutes traverses, ou violons, ou Basses de Viole"
per: 2 flauti [violini]
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3681
K. 141 (Longo 413)
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 3307
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 4604
K. 545 / Longo 500
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 1285
aus "Operum Musicorum Posthumorum, Pars Prima"
Nürnberg, 1643
per: 2 violini [cornetti], viola da gamba [trombone], organo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4533
K. 55 (Longo 355)
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 4614
per: 2 flauti [violini]
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1575
per: flauto a becco contralto
parte staccata flauto a becco
№ dell’articolo: 231098
for one to for instrumental parts (violino, viola da braccio, viola da gamba, trombone, bassono) und Basso
per: 1-4 strumenti melodici, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009377
für eine bis vier Instrumentalstimmen (Violino, Viola da braccio, Viola da gamba, Trombone, Fagotto) und Basso
per: 1-4 strumenti melodici, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009376
per: pianoforte
№ dell’articolo: 378514
op. 90, e-Moll
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 255756
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 255732
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 385094
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 255570
"Genzinger"
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582649
Bärenreiter Urtext
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1582652
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 725080
per: violoncello, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 732125
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 738181
from: 10 easy Sonatas
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 751037
op. 10/2
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 733929
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 739719
from: 10 easy Sonatas
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 751036
(Adagio - Allegro - Adagio - Giga Allegro)
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
spartito
№ dell’articolo: 725635
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 746511
per: violoncello, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 732124
op. 49/2
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 751050
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 725013
per: violoncello, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 738408
per: violoncello, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 759213
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 723148
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 731725
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 723138
op. 5
per: Violine und Cembalo (Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 746491
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 723141
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 723142
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera