Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
pour orgue
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 144346
per: flauto a becco contralto, basso continuo
№ dell’articolo: 195144
per: violino
№ dell’articolo: 284983
Sonate Nr.7
Für 2 Violinen, Baßgambe und Bc
per: 2 violini, viola da gamba, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 138181
Bd 3: Sonaten 9-12
per: 2 flauti, pianoforte
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 203216
per: FL VC (FAG)
№ dell’articolo: 200463
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 200350
für 2 Altblockflöten und Bc
Trio in c-Moll
per: 2 flauti a becco contralti, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 160177
aus "Sonatae tam aris quam aulis servient"
Brass Musik, Band 11
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 476338
Tschechische Barockmusik 30
per: 2 TRP-D 2 VL VA VC KB ORG
partitura, parti
№ dell’articolo: 143229
per: flauto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 411473
Aurea Amadeus 207
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 110050
per: 2 flauti a becco contralti [flauti]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 168359
für 3 Bassgamben und B.c.
Erstausgabe
per: 3 BASS-VDG BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 155418
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 149682
Zongoraszonáták 1
EMB Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 136834
per: 2 viole da gamba basse [violoncelli/fagotti]
partitura, parti
№ dell’articolo: 443226
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 443223
per: 2 viole da gamba
2 partiture
№ dell’articolo: 443219
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 394841
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 394836
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 394788
Doppelchörige Bearbeitung mit optionalen Stimmen
Chor a´3 + Chor a´4
per: complesso di ottoni (7 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 197946
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 604098
per: Celli (2) (oder Fagotte)
set di parti
№ dell’articolo: 373491
für Oboe und Klavier
per: oboe, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 602873
aus: Six Sonates pour L'Harmonica qui peuvent aussi servir pour le Piano Forte
Dresden, 1758
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 6038
Platinum Series
per: sassofono contralto (Mi bemolle), basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 446892
Per Violino E Pianoforte
per: violino, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 256841
Musicalady 5~Komponistinnen Des 18. Und 19. Jahrhunderts
per: violino, clavicembalo
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 313703
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 301985
per: Piccolo and Piano
Buch
№ dell’articolo: 192445
per: oboe, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 314107
op. 38/1
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 758311
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 614806
Collegium Musicum - Koelner Reihe Alter Musik
per: 2 VL VDG VC (FAG) BC
Partitura
№ dell’articolo: 339565
ou Conversations galantes et amusantes entre une Flûtte Traversiere, un Violon, une
Basse de Viole et la Basse Continüe
Performers' Facsimiles 243
per: flauto, violino, viola da gamba, basso continuo
insieme delle parti (facsimile)
№ dell’articolo: 347759
from "Tutta l’Arte della Trombetta"
Edward H. Tarr Series
The Brass Press
per: 5 trombe [quintetto di ottoni], timpani
partitura, parti
№ dell’articolo: 1670965
aus "Operum Musicorum Posthumorum, Pars Prima"
Nürnberg, 1643
per: 2 violini [cornetti], viola da gamba [trombone], organo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4417
aus "Sechs Sonaten für das Clavier mit Begleitung einer Flöte oder Violine"
Riga, 1777
per: flauto [violino], clavicembalo [organo/pianoforte]
spartito per pianoforte, parte sola (pdf download)
№ dell’articolo: 3553
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413504
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 279240
für Viola da Gamba und B.c. oder andere Instrumente
Sonaten IV-VI
per: viola da gamba, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 569029
Performers' Facsimiles 251 (Faksimile) (Facsimile)
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 581469
per: tromba, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 231654
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 366120
für Violine und Basso continuo
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 471406
per: clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 777877
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera