Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: 4 flauti (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 364796
Performers' Facsimiles
per: 2 VL 2 OB (FL) BC
FAKSIMILE
№ dell’articolo: 493185
per: 8 HRN
Partitura
№ dell’articolo: 601839
aus "Sechs Sonaten für das Clavier mit Begleitung einer Flöte oder Violine"
Riga, 1777
per: flauto [violino], clavicembalo [organo/pianoforte]
spartito per pianoforte, parte sola (pdf download)
№ dell’articolo: 3553
Collegium Musicum - Koelner Reihe Alter Musik
per: 2 VL VDG VC (FAG) BC
Partitura
№ dell’articolo: 339565
per: 2 flauti a becco contralti [flauti]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 168359
für 3 Bassgamben und B.c.
Erstausgabe
per: 3 BASS-VDG BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 155418
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 614806
ou Conversations galantes et amusantes entre une Flûtte Traversiere, un Violon, une
Basse de Viole et la Basse Continüe
Performers' Facsimiles 243
per: flauto, violino, viola da gamba, basso continuo
insieme delle parti (facsimile)
№ dell’articolo: 347759
per: 2 flauti [oboi/violini]
№ dell’articolo: 244707
Aurea Amadeus 207
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 110050
RG Editions
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 623130
aus "Sonatae tam aris quam aulis servient"
Brass Musik, Band 11
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 476338
Tschechische Barockmusik 30
per: 2 TRP-D 2 VL VA VC KB ORG
partitura, parti
№ dell’articolo: 143229
per: flauto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 411473
cd audio
№ dell’articolo: 312791
№ dell’articolo: 611293
für Violine und Basso continuo
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 471406
per: 2 TRP 2 VL 4 VA BC
№ dell’articolo: 247318
Zongoraszonáták 1
EMB Study Scores
per: pianoforte
partitura tascabile
№ dell’articolo: 256694
Musicalady 5~Komponistinnen Des 18. Und 19. Jahrhunderts
per: violino, clavicembalo
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 313703
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 301985
per: Piccolo and Piano
Buch
№ dell’articolo: 192445
per: oboe, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 314107
op. 38/1
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 758311
Edition Schott
per: 2 flauti, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 754426
per: flauto, pianoforte [organo]
spartito, download (mp3)
№ dell’articolo: 1220239
per: tuba (Si bemolle), pianoforte [organo]
spartito, download (mp3)
№ dell’articolo: 1220224
per: viola, pianoforte [organo]
spartito, download (mp3)
№ dell’articolo: 1220115
per: violino, pianoforte [organo]
spartito, download (mp3)
№ dell’articolo: 1220100
Band 3: Sonaten 5 und 6
per: flauto a becco contralto, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 419243
per: viola, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1597076
per: violoncello, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1597075
per: oboe, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1597062
per: 2 fagotti [violoncelli]
partitura, parti
№ dell’articolo: 580714
per: corno (Fa), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 577577
Op. 1, Nr. 3 e-moll
per: oboe, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284157
Op. 1, Nr. 3 c-moll
per: fagotto, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284154
Op. 1, Nr. 3 c-moll
per: tromba [cornetta], organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284153
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: corno (Mi bemolle), organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284151
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: trombone contralto, organo
spartito
№ dell’articolo: 1284150
Op. 1, Nr. 3 f-moll
per: tuba (Mi bemolle), organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284144
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282800
per: trombone basso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282793
per: eufonio, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282792
per: tuba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282791
per: tuba (Mi bemolle), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282789
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282786
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera