Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: 2 chitarre
Partitura
№ dell’articolo: 1018261
op. Post. 122 D 568
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1017703
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1016954
für Hackbrett und Tenorhackbrett(oder Bass)
per: 2 salteri tedeschi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1016982
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1016501
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1016489
"Kreutzer Sonata"
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1016506
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1016505
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1012912
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1015149
per: orchestra barocca
Partitura
№ dell’articolo: 1015324
Dolce suono
per: fagotto [violoncello], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1013888
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1013042
per: flauto a becco, tastiera
spartito
№ dell’articolo: 1012853
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1012121
per: 1-3 violini, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009372
for one to for instrumental parts (violino, viola da braccio, viola da gamba, trombone, bassono) und Basso
per: 1-4 strumenti melodici, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009377
für eine bis vier Instrumentalstimmen (Violino, Viola da braccio, Viola da gamba, Trombone, Fagotto) und Basso
per: 1-4 strumenti melodici, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009375
für eine bis vier Instrumentalstimmen (Violino, Viola da braccio, Viola da gamba, Trombone, Fagotto) und Basso
per: 1-4 strumenti melodici, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009376
per: 2 violini, viola da gamba, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009374
for one to for instrumental parts (violino, viola da braccio, viola da gamba, trombone, bassono) und Basso
per: 1-4 strumenti melodici, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009370
per: violino, viola da gamba, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009373
per: violino, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009371
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1009261
Collection Renaud Capuçon
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 817436
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 817348
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 817229
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 817111
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 817114
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 817112
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 778596
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 816856
Drei Sonaten für Violoncello und Basso 1
per: violoncello, contrabbasso
partitura, parti
№ dell’articolo: 816841
Drei Sonaten für Violoncello und Basso 2
per: violoncello, contrabbasso
partitura, parti
№ dell’articolo: 816840
Drei Sonaten für Violoncello und Basso 3
Erstausgabe
per: violoncello, contrabbasso
partitura, parti
№ dell’articolo: 816839
Transcription
per: flauto a becco contralto, clavicembalo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 797533
Print on demand
per: fagotto
spartito
№ dell’articolo: 797056
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 797099
per: violoncello, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 797024
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 796877
Urtextausgabe
per: violoncello, pianoforte
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796779
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 796756
per: flauto a becco, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796433
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796413
replaces HN 1310
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796427
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796410
replaces HN 641
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796411
replaces HN 1312
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 796426